Goloso e Curioso
BOTTEGA MELON SPRITZ: IL NUOVO COCKTAIL DELL’ESTATE

BOTTEGA MELON SPRITZ: IL NUOVO COCKTAIL DELL’ESTATE

Bottega Melon Spritz è un nuovo cocktail fresco e gustoso, a base di liquore di Melone e di Millesimato spumante, che va servito in un calice ampio da vino bianco. La carica aromatica del melone si sposa egregiamente alla freschezza del Millesimato, spumante Brut prodotto con uve Glera. L’aggiunta di ghiaccio e di piccoli cubetti di melone fresco, appositamente tagliati, accrescono l’aromaticità e la piacevolezza del cocktail. Il seltz o la soda ne stemperano il tenore alcolico, rendendolo indicato a tutti i palati. Bottega Melon Spritz si caratterizza per il colore arancio rosa e si presenta quindi come una variante estiva del tradizionale Spritz all’Aperol o al Bitter, tradizionalmente consumato a Venezia, a Trieste, nel Triveneto e diffusosi negli ultimi 10 anni in tutta l’Italia. Fresco, morbido e piacevolmente dolce, accontenta anche chi non gradisce le note amarotiche dello Spritz tradizionale. Bottega Melon Spritz è nato sulla scia di Bottega Spritz, il cocktail a base di Limoncino e di Millesimato spumante, che è stato lanciato nel 2012 sulla spiaggia di Miami e che si è diffuso in Italia nell’estate 2013 con numerosi eventi a tema. Negli States è conosciuto soprattutto in Florida e in California e viene proposto dai bartender con il nome di “Bottega Spritz, the Italian cocktail”. Melone Bottega è un liquore a base di succo di melone naturale, grappa e alcol. Fa parte di una linea di liquori alla frutta, particolarmente indicati per i giovani e per chi ama vivere in modo naturale. Vanno bevuti freddi, anche con ghiaccio. Sono gustosi ingredienti per la preparazione di ottimi cocktail ed evocano la tradizione delle spremute di frutta fresca.

Bottega Melon Spritz: ricetta Ingredienti: 2 parti di Melone Bottega; 3 parti di Bottega Millesimato; 1 parte di Seltz o soda. Preparazione. Mettere del ghiaccio in un calice grande da vino, versare il liquore Melone Bottega con un movimento circolare per evitare che si depositi sul fondo, aggiungere lo spumante Millesimato Bottega e finire con un po’ di Seltz o soda. A piacere aggiungere alcuni cubetti di melone fresco e guarnire il bicchiere con una fettina di melone.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Bottega melon spritz: il nuovo cocktail dell’estate

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»