Goloso e Curioso
BOTTEGA LANCIA “FUNDUM”, IL PROSECCO COL FONDO NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

BOTTEGA LANCIA “FUNDUM”, IL PROSECCO COL FONDO NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

Con le prime brume autunnali Bottega lancia “Fundum” un vino che richiama le origini del Prosecco. Si tratta di un Prosecco Col Fondo ovvero di un prodotto, che è parte integrante della tradizione veneta. Per descriverlo a un pubblico più ampio, anche su scala internazionale, viene utilizzato il termine francese “sur lie”, che significa letteralmente “su feccia”. Fundum è un Prosecco Doc frizzante rifermentato in bottiglia che conserva il naturale deposito di lievito e che pertanto si presenta nel calice lievemente velato. Asciutto, fresco e sapido, con bollicine fini e delicate, si caratterizza per il bassissimo contenuto di solforosa e di zuccheri. È quindi un “vino light”, indicato anche per i diabetici. Nel trevigiano questa particolare tipologia di vino si produce dalla fine dell’800 e rappresenta il Prosecco quotidiano per eccellenza, che le famiglie contadine consumavano a tutto pasto. Nel corso della vedemmia le uve vengono raccolte a mano, a partire dalla seconda decade di settembre. Segue la vinificazione in bianco con pressatura soffice delle uve, la decantazione statica e la fermentazione a temperatura controllata in cisterne d’acciaio. Prima dell’imbottigliamento, che si effettua solitamente con i primi tepori primaverili (in genere poco prima o poco dopo Pasqua), si aggiunge circa un 1% di mosto, al fine di favorire la presa di spuma nel corso della rifermentazione in bottiglia. Il tradizionale tappo a corona, che rispecchia la tradizione, è un segno distintivo della bottiglia. La modalità di servizio più diffusa prevede di scaraffare il vino e di lasciarlo decantare, al fine di consentirne l’ossigenazione e di gustarlo al meglio. In alternativa, se si vuole esaltare la sapidità di questo vino, prima di servirlo si consiglia di agitare la bottiglia, in modo tale che i lieviti rimangano in sospensione con conseguente incremento dell’effetto velatura nel bicchiere. A seconda della modalità di servizio può quindi essere definito un vino a “velatura variabile”. Fundum è ottimo come aperitivo, come vino da picnic e con piatti freddi. Si abbina egregiamente a pasta, salumi, formaggi freschi, salmone, pesce azzurro, uova, asparagi e piatti vegetariani. Ricordiamo che il Prosecco Col Fondo, rispetto al filtrato, conserva le sue caratteristiche ottimali per un periodo di tempo più lungo (oltre due anni).

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Bottega lancia “fundum”, il prosecco col fondo nel segno della tradizione

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»