Goloso e Curioso
AL PARKHOTEL LAURIN DI BOLZANO TORNA LA POP-UP BOTTIGLIERIA DELLA TENUTA ALOIS LAGEDER

AL PARKHOTEL LAURIN DI BOLZANO TORNA LA POP-UP BOTTIGLIERIA DELLA TENUTA ALOIS LAGEDER

“È bello trascorrere del tempo con gli amici, gustando una buona bottiglia di vino immersi nell’arte e in un’atmosfera suggestiva" - così Alois Clemens Lageder descrive il progetto Hel Yes! Paradeis e i suoi obiettivi. Per il secondo anno consecutivo – e per la prima volta in collaborazione con il Parkhotel Laurin di Bolzano (Via Laurin 4, 39100) – l’azienda vinicola Alois Lageder propone nuovamente questa interessante iniziativa. In una piccola serra situata nel parco dell’hotel, dal 1° settembre sarà dunque allestito un temporary bar dedicato ai vini della tenuta di Magrè e all’arte, arredato con mobili di varie epoche, in un’ambientazione d’ispirazione esotica – con piante che richiamano la giungla – realizzata dal partner Schullian, nota azienda bolzanina di floricoltura. Infine, gli ospiti saranno accompagnati anche dalle meravigliose fotografie di Theo Zierock. Le bottiglie in vendita presso la Bottiglieria sono realizzate ad hoc per l’occasione: si tratta, infatti, del formato 0,375 L con un’etichetta speciale che porta il nome del progetto stesso. Franz Staffler, proprietario del Parkhotel Laurin, afferma che “Chi conosce la storica serra del nostro giardino, con la sua atmosfera affascinante e un po’ decadente, sarà d’accordo con noi nel destinare la location a questo uso creativo ed originale”. L’inaugurazione si terrà venerdì 1° settembre a partire dalle ore 18.00. La Pop-up Bottiglieria rimarrà aperta fino a sabato 28 ottobre 2017 – il giovedì e il venerdì dalle 17.00 alle 23.00, il sabato nelle fasce orarie 10.00-14.00 e 18.00-23.00. Hel Yes! si ispira a un concept di origine scandinava, ideato da un gruppo itinerante finlandese – composto da artisti, designer e chef – che orbita principalmente attorno a Helsinki e Stoccolma e che unisce gastronomia, design e danza sperimentale. “Nel 2003 abbiamo chiuso la nostra enoteca di Bolzano e aperto la Vineria Paradeis a Magrè. Ammetto che il desiderio di tornare ad avere un piccolo wine bar nel capoluogo altoatesino non mi ha mai abbandonato”, dichiara Alois Clemens Lageder, che, per questo motivo, l’anno scorso ha avviato il progetto Hel Yes!, tenendo aperta la Bottiglieria per un mese in Via Museo a Bolzano. “L’idea del temporaneo e del transitorio mi è particolarmente cara. Ogni luogo ha la propria caratteristica, la propria atmosfera… e sono molto contento che quest’anno il nostro ‘locus amoenus’ sia il bellissimo parco del partner Parkhotel Laurin”.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al parkhotel laurin di bolzano torna la pop-up bottiglieria della tenuta alois lageder

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»