Goloso e Curioso
AIS VENETO E LA SFIDA DIVENTA SPETTACOLO

AIS VENETO E LA SFIDA DIVENTA SPETTACOLO

Ca’ dei Carraresi, lo storico palazzo del centro di Treviso gestito da Fondazione Cassamarca, sarà venerdì 7 aprile la cornice dell’appuntamento che ogni anno raduna i più talentuosi sommelier AIS della regione per premiare il Miglior Sommelier del Veneto2017, che in questo modo accederà di diritto alla finale nazionale. È infatti iniziato il conto alla rovescia per i giovani concorrenti che, al termine di un anno di studi e fatiche presso la Scuola Concorsi AIS Veneto, potranno finalmente entrare nel vivo della competizione nel corso di una giornata che li vedrà protagonisti di una serie di prove. Si partirà con lo scritto, che scremerà l’elenco dei concorrenti fino ad individuarne i tre migliori, destinati a sfidarsi nella prova pratica al cospetto del pubblico e della giuria. Sotto l’occhio attento dei giurati ogni candidato dovrà mostrare le sue abilità tanto in veste di degustatore quanto in veste di oratore: degustazione e abbinamento dei vini a un menù creato ad hoc per l’occasione, ma anche decantazione di un rosso e simulazione di accoglienza in lingua. E per testare ulteriormente le doti comunicative dei concorrenti, a concludere la prova ciascuno dovrà raccontare un territorio e un personaggio del mondo del vino. Nella veste di giurati ci sanno il Responsabile Nazionale Scuola Concorsi nonché membro della Giunta Esecutiva Nazionale AIS Cristiano Cini, il Presidente Nazionale AIS Antonello Maietta, il Presidente AIS Veneto Marco Aldegheri, il Responsabile Regionale Scuola Concorsi Graziano Simonella, il vincitore dell’edizione 2016 del concorso Marco Scandogliero, il produttore Andrea Maschio della Distilleria Bonaventura Maschio e un rappresentante di UVIVE. Al termine delle prove, a separare i concorrenti dall’ambito titolo però ci sarà ancora un’ultima sfida: durante la cena di gala di chiusura della serata, spetterà a loro il compito di illustrare agli altri commensali i vini in abbinamento alle portate ideate da Manuel Gobbo e Beatrice Simonetti, chef del ristorante gourmet Al Corder, adiacente a Ca’ dei Carraresi. Finalmente, dopo il dessert giungerà il momento della premiazione, dove accanto al Miglior Sommelier del Veneto 2017 verranno celebrati anche i vincitori del Master sui Distillati Bonaventura Maschio. Dopo l’edizione 2016, svoltasi presso il Museo Nicolis a Villafranca di Verona, AIS Veneto ha dunque scelto la città di Treviso ed uno dei suoi luoghi simbolo come sede del concorso che darà accesso alla finale nazionale. Ca’ dei Carraresi in questi anni si è infatti affermata come fulcro della vita culturale trevigiana nella sua duplice veste di Centro Convegni ed Esposizioni di Fondazione Cassamarca e si inserisce perfettamente nel contesto delle prestigiose location selezionate da AIS Veneto per rappresentare lo spirito dell’Associazione, il mondo del vino e il suo intero patrimonio di storia e cultura.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Ais veneto e la sfida diventa spettacolo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»