Goloso e Curioso
A CALICI DI STELLE DI BOLZANO SI BRINDA CON IL S. MADDALENA

A CALICI DI STELLE DI BOLZANO SI BRINDA CON IL S. MADDALENA

È l'evento estivo più atteso dagli amanti di Bacco. Un'occasione per gustare i più famosi vini del territorio durante una serata di festa. Il 10 agosto si rinnova l'appuntamento con “Calici di Stelle”, la kermesse promossa dall'Associazione Nazionale Città del Vino in lungo e in largo per lo Stivale, cui aderisce anche quest'anno la città di Bolzano. E non potrebbe essere diversamente, vista la vocazione vitivinicola del capoluogo altoatesino con i vigneti che disegnano i colli circostanti la città arrivando addirittura a penetrare fino nel centro storico. Un caso unico in Italia. Ricco di importanti novità il calendario di eventi proposto a Bolzano durante l'edizione 2016 della kermesse. Con il consueto e suggestivo percorso organizzato dalle cantine e dai produttori lungo la centrale e famosa via dei Portici, che viene arricchito dal St. Magdalener Bistro allestito dal Consorzio di Tutela S. Maddalena in piazza Municipio, dove vengono proposte degustazioni comparative. E dagli speciali menu “Calici di Stelle” serviti in tavola dagli chef dei ristoranti Laurin e Zur Kaiserkron. Chi decide di recarsi a Bolzano per brindare nel nome di Bacco ha un'opportunità unica per scoprire profumi, colori e sapori del vino Santa Maddalena, prodotto sulle colline e sugli omonimi pendii sopra la città e in alcune vicine frazioni. Qui nasce un vino fruttato e floreale, morbido e armonioso che già nel 1941 fu inserito insieme al Barolo e al Barbaresco tra i tre migliori rossi italiani nella classifica nazionale dei vini. La superficie totale su cui cresce il Santa Maddalena è di 225 ettari, coltivata da oltre duecento viticoltori per una produzione totale di 15.644 ettolitri di vino (dati anno 2010). La zona classica Santa Maddalena è l'unica in Alto Adige ad aver conservato la tradizione dei masi dell'incantinamento e della vendita in proprio dei vini.

Azienda di Soggiorno e Turismo, tel. 0471 307000

www.bolzano-bozen.it. 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A calici di stelle di bolzano si brinda con il s. maddalena

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»