Goloso e Curioso
 TORNA LA FESTA DEL RUCHÈ

TORNA LA FESTA DEL RUCHÈ


L’Associazione Produttori Ruchè di Castagnole Monferrato in collaborazione con il Comune di Castagnole Monferrato, l’Associazione Go Wine e il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato , organizzano la decima edizione della “Festa del Ruchè”, banco d’assaggio che promuove e divulga la conoscenza del Ruchè, vino autoctono del territorio piemontese, dotato di uno speciale carattere e personalità. L’appuntamento è per sabato 13 e domenica 14 maggio nello scenario della Tenuta “La Mercantile” edificio del tardo settecento: alla presenza diretta dei produttori si potrà degustare il Ruchè ed assaggiare piatti tipici del territorio. Un week-end di festa e di confronto in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo di una serie di importanti degustazioni. Confermato, durante la giornata di domenica, il wine tasting dedicato ai giornalisti, agli operatori di settore ed agli enoappassionati che vorranno approfondire la loro conoscenza sul Ruchè. Ed inoltre uno spazio sarà riservato ai prodotti tipici, con la presenza di realtà di eccellenza locali e della proloco di Castagnole Monferrato che creeranno un menù da gustare di accompagno ed in abbinato al Ruchè di Castagnole Monferrato. Animazioni musicali, baby parking e passeggiate nei vigneti completeranno la proposta per un itinerario in un territorio di particolare fascino che, anche grazie al vino, sta conoscendo un nuovo sviluppo. La Festa del Ruchè si svolgerà nel suo paese d’origine, Castagnole Monferrato, ma con produttori di tutti e sette i Comuni della sua delimitazione zonale: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.

Le aziende protagoniste del banco d'assaggio

AMELIO LIVIO, Grana

BAVA, Cocconato

BERSANO, Nizza Monferrato

BOSCO TOMMASO, Castagnole Monferrato

CALDERA, Portacomaro

CANTINE SANT’AGATA, Scurzolengo

CANTINA SOCIALE DI CASTAGNOLE MONFERRATO

CAPUZZO RENATO, Castagnole Monferrato

CASCINA TERRA FELICE, Castagnole Monferrato

CRIVELLI, Castagnole Monferrato

FERRARIS LUCA, Castagnole Monferrato

GARRONE EVASIO & FIGLIO, Grana

GATTO PIERFRANCESCO, Castagnole Monferrato

GOGGIANO, Refrancore

LA FIAMMENGA, Penango

LA MIRAJA, Castagnole Monferrato

POGGIO RIDENTE, Cocconato

TENUTA DEI RE, Castagnole Monferrato

TENUTA DELLA CASCINETTA, Asti

TENUTA MONTEMAGNO, Montemagno


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
torna la festa del ruchÈ

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»