Goloso e Curioso
 NASCE IN VALTELLINA IN OCCASIONE DI WINE TRAIL 2016 IL PROGETTO DEI  VIGNE/RUN

NASCE IN VALTELLINA IN OCCASIONE DI WINE TRAIL 2016 IL PROGETTO DEI VIGNE/RUN

Nasce in Valtellina, in occasione di Wine Trail 2016, il Progetto dei “VIGNE/RUN”, la prima squadra in Italia di “trail running” del vino. Il mondo del vino è in continua evoluzione e, con esso, anche la cultura e la sensibilità dei singoli produttori sono costantemente in movimento, per essere in sintonia con gli stili di vita dei nuovi consum-attori. L’attenzione verso la qualità globale della vita, un aggiornato rispetto verso la natura e il paesaggio, una visione contemporanea nei confronti della sostenibilità e della salute, sono ormai dei valori che fanno parte dell’esperienza quotidiana e della professionalità di gran parte dei viticoltori e dei produttori di vino. Essere in armonia con l’ambiente e con la natura significa stare meglio con sé stessi, con gli amici, con la famiglia, ma anche con i propri collaboratori e, non ultimo, con il proprio lavoro, con i clienti e i wine lovers del futuro. Non è un caso, quindi, che diversi vigneron valtellinesi, spinti da tutto questo, abbiano abbracciato l’interesse e il piacere per il “trail running”, un modo “diverso” di correre sentendosi parte del paesaggio che si decide di per-correre. E’ nata così, da parte del Consorzio Vini di Valtellina, l’idea di creare, all’interno dell’edizione 2016 di Wine Trail, la prima squadra di “VIGNE/RUN,” dei veri e propri corridori/vigneron che, attraverso la loro passione per la corsa e per la natura, si trasformino in narratori e interpreti di un paesaggio unico e irripetibile come quello dei terrazzamenti della Valtellina. Il progetto dei “VIGNE/RUN” intende essere un prototipo, una prima esperienza di sport conviviale tra gli operatori del settore, per arrivare in futuro a un modello inclusivo concepito sull’incontro e la partecipazione di tutti i produttori di vino d’Italia e del Mondo disponibili a venire in Valtellina, accomunati dal senso di libertà che solo “il trail running” tra la natura e le vigne può dare.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
nasce in valtellina in occasione di wine trail 2016 il progetto dei vigne/run

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»