Goloso e Curioso
LA CUCINA VEGETARIANA CINESE

LA CUCINA VEGETARIANA CINESE

I cinesi sono stati, per tradizione, molto consapevoli del legame esistente fra dieta e salute, in senso fisico, mentale e spirituale. Le ricette tradizionali si basano sui menu più accurati di ristoranti per viaggiatori, e sulla sobria ma nutriente cucina che si può trovare nelle case di campagna e nelle case operaie. Tali ricette rispecchiano l’impegno particolare del cuoco moderno, che è quello di far si che pietanze equilibrate dal punto di vista nutritivo (a base per lo più di alimenti integri) siano anche invitanti e gustose, economiche, e realizzabili con il minino spreco di tempo. Il libro ‘Cucina vegetariana cinese’ di Jack Santa Maria, Orme Tarka (Euro 19,50) raccoglie 219 ricette che riflettono l’etica del Taoismo e del Buddismo, strettamente vegetariane. Hanno poco a che vedere, con la ricca cucina cantonese, la più nota in Occidente, prescrivendo, invece, gli ‘stili’ di Shanghai, Sichuan, Pechino e della Mongolia. Il libro contiene, inoltre, utili indicazioni sulla pronuncia dei vocaboli cinesi e sulla loro trascrizione fonetica in caratteri latini e un fondamentale glossario di circa 200 voci.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La cucina vegetariana cinese

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»