Goloso e Curioso
LA CUCINA RUSSA

LA CUCINA RUSSA

Che cosa si conosce in Italia della cucina russa, a parte la celebre insalata e il caviale? Nulla, o quasi nulla. Eppure si tratta di una cucina ricchissima, documentata fin dagli anni Mille e che toccò i vertici della raffinatezza nei favolosi pranzi degli zar. Come ignorare dunque i famosi antipasti caldi per il prima e dopo teatro, le minestre fredde, le zuppe di letteraria memoria come la kasa, il borsc, il paster di fegato o di aringa, i pirogi di salmone e la squisita pasticceria? Anche nei momenti storici più difficili l'amore dei russi per la buona tavola non è scemato, anzi. Ne fanno fede le ricette contenute nel libro 'La cucina russa' di Donatella Possamai, Orme/Tarka (euro 17,50), che spalancano nuovi orizzonti in fatto di ingredienti e combinazioni gastronomiche da noi ingiustamente ignorate. Infatti, mentre in molti altri paesi, come ad esempio la cucina russa è molto apprezzata, in Italia non sono ancora molti quelli che possono affermare di conoscerla. Ed è veramente un peccato. Le ricette raccolte nella seconda parte di questo volume sono un invito a colmare, anche parzialmente questa lacuna. Il libro contiene, inoltre, un'utile nota per la lettura dei nomi russi e un importante capitolo con le preparazioni di base.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La cucina russa

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»