Goloso e Curioso
LA CUCINA DEI CONTRASTI

LA CUCINA DEI CONTRASTI

Una cucina di lusso per tutti i palati e le tasche. È miseria e nobiltà, come l'omonimo testo teatrale di Eduardo Scarpetta. Miseria e nobiltà come il contrasto di gusti che si può sperimentare in cucina, scoprendo l'armonia delle distanze. Miseria e nobiltà, come la diversità di percezione su cui si fondano le ricette proposte dallo chef Gaetano Costa, premio personalità europea dell'anno nel 2004 per la sua concezione artistica di alta cucina. Griffate le cucine di importanti ristoranti e alberghi, manager del reparto food & beverage di hotel a cinque stelle, Costa nel libro ‘La cucina dei contrasti’, Orme Editori (Euro 12,90) firma un suo personalissimo modo di intendere il gusto che punta sul rapporto con le arti, per moltiplicare le suggestioni dei piatti. Non a caso, concepisce la tavola come una galleria artistica di alta cucina, trasformando ogni ricetta in un capolavoro. E in una sorpresa.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La cucina dei contrasti

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»