Goloso e Curioso
L'ARTE DI UTILIZZARE GLI AVANZI E RISPARMIARE CON GUSTO

L'ARTE DI UTILIZZARE GLI AVANZI E RISPARMIARE CON GUSTO

'L'arte di utilizzare gli avanzi e risparmiare con gusto' di Olindo Guerrini con prefazione di Aldo Santini, Edizioni Orme/Tarka (Euro 16,50) “...è un'autentica chicca e merita di fare buona compagnia, nello scaffale delle nostre biblioteche riservato all'arte gastronomica, al manuale che rese celebre Pellegrino Artusi – scrive Aldo Santini – d'altronde il Guerrini e l'Artusi erano amici legati da comuni interessi malgrado fra i due corresse una differenza di venticinque anni: li univa il bel mangiare e l'uso corretto della lingua”. Il libro raccoglie ottocento ricette per un classico della gastronomia italiana riproposto in edizione integrale. Intramontabile, ricco di idee e indicazioni coglie in maniera moderna suggestioni attuali come il consumo consapevole ed il rispetto del cibo. Nel libro troverete, ad esempio, almeno cento modi di ricucinare la carne bollita, alcuni economici, altri ricchi e costosi, ma mai si butta la preziosa materia prima. Olindo Guerrini (1845-1916) è stato un poeta e scrittore italiano. Il suo interesse per la gastronomia è legato alla passione per la cucina, espressa nel corso degli anni in pubblicazioni, raccolte di ricette e dalla lunga amicizia con Pellegrino Artusi.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
L'arte di utilizzare gli avanzi e risparmiare con gusto

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»