Goloso e Curioso
‘ANCHE LA LUNA È CAPOVOLTA’

‘ANCHE LA LUNA È CAPOVOLTA’

A Voghera, in provincia di Pavia, siamo alla 633ma edizione della ‘Sensia’, la Fiera dell'Ascensione, la più antica Fiera di Lombardia, nata nel 1382 (www.fieradellascensione.it). Sabato 16 maggio alle ore 19, all'Emeroteca comunale (ingresso Civica Biblioteca Ricottiana,via Gramsci 1), ci sarà la presentazione del libro ‘Anche la luna è capovolta’ di Simona Raspelli, appena pubblicato da edizioni Diabasis. All'evento, in collaborazione con la Libreria Ticinum, parteciperanno l'autrice(la psicologa Simona Raspelli ) e il giornalista e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, autore della prefazione e suo padre. Presenteranno l’opera il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Affronti e la scrittrice vogherese e autrice per Sky Camilla Sernagiotto. “Nel 2012, dopo aver partecipato ad alcuni percorsi formativi, ho fatto due viaggi di alcuni mesi di volontariato in Burundi col VISPE (Volontari Italiani Solidarietà Paesi Emergenti) e un viaggio di conoscenza in Palestina, a visitare campi profughi e villaggi sotto assedio militare e raccogliere testimonianze di volontari internazionali - ricorda Simona Raspelli - ho raccolto in questo scritto ciò che due occhi qualunque hanno visto durante queste esperienze in Africa e Medio Oriente, al di là di conoscenze storico-economiche e competenze tecniche”. Nel libretto, 109 pagine di racconti intensi,commoventi, emozionanti,che fanno pensare,riflettere: ‘Laggiù,nel cuore dell’Africa,quelle foglie di banano intrecciate erano e sono rappresentazione della povertà di una vita rimasta indietro un secolo rispetto alla nostra di noi ricchi,sempre più ricchi occidentali’. Laggiù ‘Anche la luna è capovolta’.


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
‘anche la luna È capovolta’

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»