Goloso e Curioso
SLURP UP MADE IN ITALY

SLURP UP MADE IN ITALY

Forse non è esattamente una start up, visto che già da tempo si muove nel campo della cucina e non ricalca la classica traiettoria tecnologica di molte imprese che si fregiano di quell’ormai abusata definizione.

Però, coniando l’onomatopeica sigla di slurp up, potremmo parafrasare un famoso proverbio e dire che nella cucina piccola c’è la confettura buona, se è vero che – partita da un laboratorio di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia – l’avventura di Happy Mama sta conquistando il mondo intero.

Dopo una serie di traguardi forse inaspettati, l’impresa fondata da una donna che ha chiuso nell’armadio gli abiti dell’agente di commercio per indossare il grembiule continua a registrare risultati a livello globale.

Negli ultimi mesi, i vasetti dalle caratteristiche etichette a pallini con la signora anni Cinquanta che ricorda come tutto sia cominciato dalle classiche ricette della nonna sono arrivati all’attenzione di un importante buyer americano titolare di diversi supermercati di fascia alta – Guido’s Fresh Market per esempio - sparsi tra lo Stato di New York e il Massachusetts. L’incontro ha portato all’organizzazione di un tour del palato, con una serie di degustazioni americane per far meglio conoscere i prodotti Happy Mama e offrire una sorta di guida ai giusti abbinamenti. Le confetture, le mostarde, le composte, i chutney e le salse dai sapori inusuali come quelli di semi di cardamomo, cumino, pepe rosa, vaniglia e peperoncino non sono nuove al mercato degli Stati Uniti ma stavolta ad arrivare sugli scaffali è il logo originale, un marchio che sottolinea l’appartenenza alla zona emiliana in cui tutto è cominciato.

I tour del palato Happy Mama hanno inoltre l’ambizione di inaugurare viaggi del gusto in Francia, Spagna e nei paesi nordeuropei, portando non solo i prodotti ma anche gli abbinamenti più audaci e la bandiera di un territorio in tutto il globo.

HappyMama - Via Terenziani e Poletti, 5 - 42025 Cavriago (RE)

Tel. 348 8845113 Email: info@happymama.it 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Slurp up made in italy

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»