Goloso e Curioso
SHOPPING GOURMAND NEL CENTRO DI BOLZANO “PUR SÜDTIROL”

SHOPPING GOURMAND NEL CENTRO DI BOLZANO “PUR SÜDTIROL”

Sono dolci tentazioni quelle che sa offrire Bolzano ai suoi ospiti patiti dello shopping all'insegna della gola. Basta entrare da “Pur Südtirol” per rendersene conto. In via Perathoner, nel centro cittadino, è aperto infatti dalla scorsa estate questo nuovo punto vendita che propone una selezione di specialità locali di alta qualità. Un autentico mercato dei sapori dove si trovano prodotti contadini, di vignaioli indipendenti, di aziende specializzate nel settore ortofrutticolo, di distillerie... spaziando dal pane ai formaggi, alle farine, alle composte di frutta, ai prodotti bio, solo per citarne qualcuno. Autentiche prelibatezze che riescono a tentare davvero tutti. Come le creazioni esclusive della pasticceria artigiana Oberhöller che ha sede in Val Sarentino. Oltre ai classici come la crema spalmabile o il cioccolato alle nocciole, Toni Oberhöller realizza anche prodotti personali come il cioccolato allo Schüttelbrot (tipico pane croccante di segale altoatesino) o al pino mugo. Di base viene utilizzato un cioccolato tra i più raffinati al mondo: il Valrhona, noto per la qualità accertata e per i severi criteri di selezione delle fave di cacao. Quello al latte ha una percentuale di cacao del 35/40%, quello fondente a partire dal 62%: caratteristica questa che li fa entrare di diritto nell'”Olimpo del Cioccolato”. Non per nulla Oberhöller è stato premiato a Milano come miglior produttore di cioccolato a livello nazionale. Da “Pur Südtirol”, nel pieno rispetto della filosofia aziendale che non dà spazio alla globalizzazione, ma cerca anzi prodotti unici e artigianali, si trova una bella selezione del maître chocolatier della Val Sarentino: cioccolato fondente, alla mela, al latte, al pino mugo, bianco, al pinolo di pino mugo, al caramello, con noce, crema di cioccolato alla nocciola, alla nocciola delattosizzato, al pistacchio. Pur Südtirol, via Perathoner 9, Bolzano, tel. 0471 095651, www.pursuetirol.com. Orario d'apertura: lunedì/venerdì 7.30/19.30, sabato 7.30/17.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Shopping gourmand nel centro di bolzano “pur sÜdtirol”

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»