Goloso e Curioso
PRO SUS IL MARCHIO DELLA COOPERATIVA PRODUTTORI SUINI

PRO SUS IL MARCHIO DELLA COOPERATIVA PRODUTTORI SUINI

TUTTOFOOD è stato il trampolino di lancio per le nuove iniziative della Cooperativa di Vescovato in provincia di Cremona, nota per integrare agricoltura, allevamento, macellazione e trasformazione della carne suina di origine esclusivamente italiana, con il suo prosciuttificio ed i suoi prodotti pronti al consumo. Molte le anticipazioni per questo evento che possono contare su una filiera garantita dai campi alla tavola caratteristica principale della Cooperativa che mira alla qualità, alla garanzia della filiera della carne, al rispetto per la tradizione rurale e allo stretto legame con il territorio.

PRO SUS si è impegnata nel sostenere l'estensione della linea della gamma Premium Skin, che viene presentata con un nuovo layout di packaging, e la conversione di tutta la produzione al senza glutine. Il nuovo pack della gamma Premium, contiene tutti gli elementi caratterizzanti già presenti ma è stato rivisitato per dare maggiore visibilità a scaffale e ottimizzare gli spazi espositivi, rendendo più chiare ed immediate le informazioni relative al prodotto. La gamma passa poi dagli attuali sette prodotti a 16 nuovi pack Premium Skin, sempre a peso fisso, in formati che vanno dai 180 ai 250 grammi. Il debutto della linea bio in 4 referenze firmata PRO SUS,proposta sia in vaschetta Skin che tradizionale, è nata grazie alla sinergia con cinque aziende socie della Cooperativa, recentemente convertite al biologico. Questi bacini produttivi rispondono a regole molto ferree dove le caratteristiche principali del capitolato biologico prevedono norme relative all'alimentazione, per la maggior parte derivata quasi esclusivamente da cereali nobili bio, precise direttive sugli spazi a disposizione degli animali, raddoppiati rispetto all'allevamento convenzionale, la possibilità per i suini di uscire all'aperto e tempi di svezzamento doppi rispetto a quelli degli allevamenti classici.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Pro sus il marchio della cooperativa produttori suini

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»