Goloso e Curioso
NEL RIMINESE BAITA ‘LA TIPERIA’

NEL RIMINESE BAITA ‘LA TIPERIA’

Tiperìa”. Il nome, apparentemente astruso, intende passare un colpo di spugna sulle innumerevoli teche fiorite negli ultimi anni a livello locale e nazionale. La “tiperìa”, infatti, è il luogo privilegiato delle qualità dei prodotti tipici ed a denominazione. Non a caso le “tiperìe” prendono il nome dal termine tipico che come noto indica un marchio, un timbro, in questo caso del territorio che rappresentano. ‘Baita’, invece, è il rifugio  in collina all’ombra dei castagni di Montefiore Conca nel riminese con panorami viridescenti, ospitalità tipicamente romagnola e gusti irripetibili della cucina del territorio. Elementi che costituiscono il benvenuto alla Baita "La tiperia" che Davide Celotti, seguendo le orme paterne, invita “…di gusto” in Val Conca per scoprire sapide fantasie e viaggiare coi sapori dell’osteria del tipico. Qui tra le avvolgenti atmosfere, attenti alla tipicità del territorio e delle stagioni, si trascorrono ore assaporando l’olio extravergine di Montefiore, le irrinunciabili paste casareccie romagnole, i frutti del sottobosco, il tartufo dell’Appennino e la buona carne. Baita "La tiperia" è anche sede per corsi di degustazione, didattica generale ed incontri promozionali, concorrendo a sostenere le tradizioni locali, stimolando la memoria storica di usi, costumi e momenti di cultura materiale.


Baita ‘La tiperia’

Via Panoramica (Monte Auro)

47834 Montefiore Conca (Rm)

Tel. 333.6235832

www.latiperia.it

Chiuso: lunedì, martedì, mercoledì


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Nel riminese baita ‘la tiperia’

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»