Goloso e Curioso
NEL REGNO DELLO STRUDEL

NEL REGNO DELLO STRUDEL

Quando l’autunno si avvicina e la natura fiorisce di alberi di mele genuine, frutti di bosco, erbe e verdure di ogni tipo, è il periodo perfetto per assaporare la vera delizia altoatesina: lo strudel. È una ghiottoneria senza tempo, che probabilmente è stata inventata in un lampo di genio gastronomico dai turchi, poi rielaborata dagli ungheresi, fino a diventare il dolce tipico di quel meraviglioso angolo di mondo circondato dalle Dolomiti (Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO), che ne custodisce i segreti. L’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) dedica alla leggendaria prelibatezza della cultura culinaria mitteleuropea una “Grande Festa dello Strudel”, che invita tutti i golosi venerdì 6 settembre 2013, in Piazza Oswald von Wolkenstein di Siusi allo Sciliar, con una miriade di assaggi dolci, fatti con impasti diversi, conditi con il tocco innovativo di cuochi e pasticceri locali, che ne conservano gelosamente le migliori ricette. Un’esperienza imperdibile, che può cominciare già da mercoledì 4 settembre, con una deliziosa escursione culinaria con Margret, alla scoperta de “I segreti del vero strudel altoatesino”. Si parte da Siusi e passo dopo passo si raggiunge la bellissima frazione di San Osvaldo. Durante la passeggiata è d’obbligo una visita dei masi, in cui saranno svelati i segreti della produzione dello Strudel: nel Mulino Malenger il contadino Max racconterà come viene macinata la farina da centinaia di anni, sul Maso Pfleger (www.pflegerhof.com) si svolgerà una lezione sulle piante e le erbe locali,  al Maso Puntschieder si assaggerà succo di mele prodotto sul posto, mentre nel Ristorante San Osvaldo si potrà finalmente osservare come viene preparato lo strudel fatto in casa. Con golose degustazioni in anteprima.

www.alpedisiusi.info


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Nel regno dello strudel

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»