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Le persone giuste, al momento giusto e nel posto
giusto. Potrebbe essere questa la sintesi dell’operazione che
Longino&Cardenal, azienda milanese che da 25 anni a questa parte seleziona,
importa e distribuisce alla ristorazione italiana (e non solo visto che ha
anche due sedi a Hong Kong e Dubai) il meglio della gastronomia mondiale. Ed è
proprio il concetto di “meglio” tradotto in termini di qualità il secondo
ingrediente della nuova avventura: Antonello Alfreducci, da cinque anni
direttore generale dell’azienda, ha lasciato l’incarico per seguire la nascita,
scaturita dall’acquisizione di un’attività già ben avviata, di Don Gambero il
nuovo brand legato alla pesca e vendita di pesce ed in modo particolare del
conosciuto Gambero Rosso di Sicilia. «Alfreducci – ha precisato Riccardo Uleri,
titolare di Longino&Cardenal - ci ha insegnato a lavorare con numeri e
budget, ha saputo riorganizzare la rete commerciale, ha ideato eventi quali i
Longino Food Experience, ci ha insegnato la focalizzazione sulle vendite e ha
strutturato ed enfatizzato i lanci dei nuovi prodotti». Don Gambero è un brand
della SRL Il Satiro Danzante, società partecipata della SPA
Longino&Cardenal : «La scelta di investire nel pescato - ha proseguito
Uleri – ed in modo particolare in quello di qualità, è stata quasi spontanea e
naturale perché l’azienda da ormai 25 anni è vocata alla selezione e alla
distribuzione di cibi rari e preziosi». «Il gambero rosso di Sicilia – ha
spiegato Alfreducci, ligure di nascita e milanese d’adozione, già direttore
marketing di Pernigotti, direttore vendite di Yomo e a capo di numerosi
progetti in Galbani e Danone - è un prodotto pregiato e apprezzato dai
migliori chef di tutto il mondo. È un vero tesoro ricco di qualità organolettiche,
fortemente consigliato nelle diete soprattutto in quella mediterranea. Mazara
del Vallo in Sicilia è una delle località maggiormente interessata dalla
pratica della pesca del gambero rosso che ogni anno vanta un volume di circa
milleottocento tonnellate di pesca, con oltre 400 addetti ai lavori. Una
pratica che va portata avanti con reti da pesca che vanno a fondo oltre i mille
metri ed il tutto con un procedimento altamente sostenibile, che non danneggia
i mari». Don Gambero nasce con un chiaro e preciso obiettivo: diventare
l’autorevole firma di una linea di eccellenza di prodotti surgelati del
Mediterraneo. Don Gambero garante dell’eccellenza del pesce mediterraneo nel
mondo. E lo farà attraverso una gamma di oltre 40 referenze, ben riconoscibili
da un packaging lineare, ma incisivo, che spazierà, oltre che dal prodotto di
punta rappresentato dal Gambero Rosso, dai polpi al gambero rosa, dai
calamaretti agli scampi e così via. Le previsioni di mercato sono inoltre
ottimistiche: si stima, infatti, che nel 2015 la produzione mondiale di pesce
abbia raggiunto i 168,6 milioni di tonnellate, in crescita del +2,6% rispetto
all'anno precedente.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).