Goloso e Curioso
MORTADELLABO’  UN VOLANO ECONOMICO PER LA CITTA' DI BOLOGNA

MORTADELLABO’ UN VOLANO ECONOMICO PER LA CITTA' DI BOLOGNA

Tempo di bilanci in casa MortadellaBò, manifestazione firmata dal Consorzio Mortadella Bologna che lo scorso week end ha fatto del capoluogo felsineo un'autentica Capitale del Gusto, consolidando nel panorama gastronomico italiano l'immagine dell'intero territorio. Se oltre 130.000 visitatori hanno potuto godere di un programma quanto mai ricco di spunti ed iniziative legati all'universo della Mortadella Bologna IGP (con ben 2.000 partecipanti a laboratori ed incontri di degustazione ed oltre 6.000 kg di mortadella venduti), il vero successo della manifestazione sta nell'essere riuscita ad andare oltre il concetto di spettacolo alternando eventi di grande appeal mediatico a momenti di approfondimento. Il mercato della Mortadella Bologna IGP, nonostante la flessione dei consumi del mercato della salumeria, sta tenendo anche di più rispetto al prodotto generico non a marchio IGP - spiega Corradino Marconi, Presidente del Consorzio Mortadella Bologna. I dati del primo semestre confermano questo trend positivo. I fatti dimostrano che il consumatore è oggi sempre più attento ai prodotti ad origine certificata, e la partecipazione di pubblico a MortadellaBò decisamente più numerosa rispetto alla scorsa edizione non fa che confermarlo: c'è curiosità, ma anche ricerca e maggiore consapevolezza, e i risultati ottenuti quest'anno non possono che stimolarci spingendoci a fare ancora meglio. Il Consorzio vuole che MortadellaBò diventi un momento strategico per la promozione del prodotto ma anche del 'Marchio Bologna', un volano economico e culturale per l'intero territorio”. Sono insomma molteplici i fattori che hanno concorso al successo di MortadellaBò 2014: un ricco calendario di appuntamenti dedicati a degustazione e conoscenza del prodotto, grande attenzione all’intrattenimento come in occasione del “Twitter Awards”, senza dimenticare la cultura e la formazione, grazie alla collaborazione con l'Informagiovani Multitasking del Progetto Politiche per i Giovani del Comune di Bologna. Al secondo anno possiamo dire di aver creato i presupposti per far diventare nel giro di breve questa manifestazione un importante volano economico per la città grazie al coinvolgimento trasversale di moltissimi soggetti del tessuto economico e sociale cittadino – sottolinea Gianluigi Ligasacchi, Direttore del Consorzio Mortadella Bologna. Siamo orgogliosi di essere riusciti a fare squadra con la città, con Enti, Istituzioni e Associazioni che hanno voluto condividere con noi questa nuova sfida”.

MortadellaBò: i numeri dell’edizione 2014:

- 130.000 persone presenti all'evento

- Oltre 6.000 kg di mortadella venduti

- 8.000 panini, 8.000 tigelle e 2.000 hamburger di mortadella venduti presso lo spazio Fingerfood

- Oltre 2.000 i partecipanti a laboratori e degustazioni

- 250 le persone che hanno festeggiato il compleanno con MortadellaBò, ricevendo in regalo 1 kg di Mortadella a IGP Bologna offerta dal Consorzio

- Oltre 600 bottiglie le bottiglie stappate dell’Enoteca Regionale

- Oltre 57.000 le visualizzazioni sulla pagina Facebook durante i 4 giorni dell'evento

- 100 kg di Mortadella affettati e distribuiti gratuitamente durante la gara di taglio A Colpi di Fette!

- 20.000 i panini sfornati e preparati live con Mortadella Bologna IGP per il più classico dei matrimoni gestito in collaborazione con l’Associazione dei Panificatori Bolognesi e la Federcarni di Bologna nel nuovissimo spazio “Mortadella Bologna, la migliore amica del Pane”



Claudio Zeni





Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Mortadellabo’ un volano economico per la citta' di bologna

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»