Goloso e Curioso
MONOGRANO FELICETTI PRESENTA IL CAPPELLI

MONOGRANO FELICETTI PRESENTA IL CAPPELLI

 

Dopo quattro anni di attento e meticoloso lavoro il pastificio trentino Felicetti ha presentato a Identità Golose “Il Cappelli”, la nuova linea prodotta con l’omonimo grano duro coltivato, con metodo biologico, in Puglia. La nuova gamma, contraddistinta dalla fascia color ocra, si affianca alle attuali Matt (fascia blu), Kamut® Khorasan (fascia rossa) e Farro (fascia marrone). Ocra perché è la miscela dei colori caratteristici dei due territori: i sassi di Matera e la roccia delle Dolomiti al tramonto, quando l’Enrosadira (il fenomeno rende colorate le cime) le veste di una tonalità unica al mondo. Il Cappelli è l’unione dei sapori dei due territori e quel colore ne è il mélange. «Quest’anno il tema di Identità Golose - ha commentato Riccardo Felicetti, Ceo del pastificio – è stata “La forza della Libertà”. A me piace interpretare questa traccia così: Felicetti in piena libertà ha deciso di crearsi dei territori, dei terroir come si usa nel mondo del vino, nei quali lavorare e di abbinarli, senza mescolarli. Noi vogliamo essere liberi di farlo». Ma entriamo nel dettaglio di questa nuova produzione: «Il grano duro Cappelli ha tanti pregi - ha commentato Salvatore Pace, titolare dell'azienda agricola che fornisce la materia prima al pastificio Felicetti - sia da un punto di vista nutrizionale, in quanto ricco di proteine di qualità e altamente digeribili, che del sapore, perchè la vanillina, sostanza che a differenza delle varietà "moderne" è presente in quantità, conferisce alla pasta stessa un gusto particolare». «Pasta che - ha concluso Pace, il quale ha le proprie coltivazioni (biologiche dal 1991) a Gravina, sul confine tra la Puglia e la Basilicata - ha anche un'azione antiossidante e non dà sensibilità al glutine scongiurando l'assuefazione che potrebbe portare alla celiachia». La nuova linea sarà prodotta nei formati Fusillotti, Pàcote (mezze pàche), Penne Rigate, Spaghettini, Spaghetti, Spaghettoni e Linguine. Il prezzo di vendita consigliato a scaffale è di 2,90 euro a confezione (500g).

 

Claudio Zeni 

 

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Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

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