Goloso e Curioso
MOLINO SUL CLITUNNO PORTA A EXPOTECNOCOM LE SUE FARINE PERSONALIZZATE

MOLINO SUL CLITUNNO PORTA A EXPOTECNOCOM LE SUE FARINE PERSONALIZZATE

La Molino sul Clitunno S.p.a. di Trevi (Umbria) parteciperà alla 15esima edizione di Expotecnocom, una delle più importanti fiere italiane interamente dedicata a tecnologie, prodotti e arredi per gli operatori dei pubblici esercizi, attività ricettive e laboratori di arte bianca, un’occasione privilegiata di incontro tra domanda e offerta, che si terrà a Bastia Umbra dal 12 al 15 febbraio 2017. L’azienda, leader nella trasformazione di grani con la sua più che trentennale esperienza nell'attenta selezione delle materie prime e che ha recentemente ottenuto le prestigiose certificazioni IFS (International Food Standard) e BRC (British Retailer Consortium), sarà presente al padiglione 7 – settore A per mostrare le ultime novità. Le sue farine d'eccellenza saranno la materia prima con cui durante la fiera verranno realizzati impasti per prodotti ad alta digeribilità e dagli elevati valori nutrizionali e non mancheranno i laboratori nei quali interverranno pasticceri, panettieri e pizzaioli che sforneranno pani di diversa tipologia, pizze, croissant con lievito madre, biscotti e frolle, utilizzando tecniche di lavorazione artigianali all’insegna dell’alta qualità. Al fianco della ormai collaudata linea di Farine, verrà presentato il nuovo prodotto farina “Ottocento”, ottenuto da farine macinate a pietra (farina integrale e di tipo 1), che raccolgono tutta la parte più nobile del chicco di grano, in aggiunta alla farina integrale di segale. Quest’ultima mantiene le proprietà e i benefici del chicco di cereale da cui viene ricavata.La segale e la farina di segale sono ricche di lisina, un componente importante per un'alimentazione equilibrata, ricche di fibre vegetali che contribuiscono al senso di sazietà e aiutano l'organismo a espellere le tossine. Da questo nuovo mix per panificazione si ottiene un pane altamente proteico, ricco di ­fibre, micronutrienti come antiossidanti e vitamine. Le farine integrali e di tipo 1 hanno, infatti, maggiore contenuto di fi­bre rispetto a farine più raffi­nate e sono più ricche di sali minerali. Dalla farina “Ottocento” si ottiene “Il pane di una volta”, un pane con il tipico “sapore rustico dell’Umbria” e aromi di un tempo.

Ecco la ricetta del “Pane di una volta” del Molino sul Clitunno:

1 Kg di mix Ottocento

200/300 gr di Lievito madre (pasta acida 12-24 ore)

650/750 ml di acqua

5-10 gr di lievito

20 gr di sale

30 gr di Olio extravergine di Oliva Dop Umbria

Procedimento:

Impastare e far riposare l’impasto al massimo fino al raddoppio del suo volume. Formare a piacere e far lievitare da un minimo di un’ora fino a un massimo di tre ore (in base alla temperatura)

Cottura senza vapore a forno basso 220/230

 

Claudio Zeni

 


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Molino sul clitunno porta a expotecnocom le sue farine personalizzate

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»