Goloso e Curioso
MENU A TUTTA BIRRA ALL’HOTEL QUIRINALE DI ROMA DAL TEMPURA AL BIRRAMISÙ

MENU A TUTTA BIRRA ALL’HOTEL QUIRINALE DI ROMA DAL TEMPURA AL BIRRAMISÙ

Spumeggiante, leggera, aromatica, rinfrescante, meno alcolica del vino ma non per questo con meno spessore e carattere: la birra artigianale è ormai universalmente promossa a bevanda gourmet, protagonista di abbinamenti studiati e di menu degustazione e piatti creativi. L’Hotel Quirinale di Roma ha inserito le birre artigianali Theresianer nella carta del Ristorante Rossini e fra le proposte del bar. Le birre Theresianer hanno inoltre ispirato lo Chef del Ristorante Rossini Diego Colladon, che dall’8 al 18 maggio ha messo in carta, disponibile su prenotazione, un menu speciale per degustarle abbinandole a piatti ideati con l’uso di quattro diverse etichette, dal risotto al dolce, dal fritto alla carne. Ecco il menu degustazione abbinato alle birre Theresianer: Piccole sfiziosità in tempura alla birra con salsa agrodolce piccante - Premium Pils Theresianer; Risotto alla birra con baccalà affumicato – India Pale Ale Theresianer; Maialino da latte alla birra – Bock Theresianer; Birramisù – Stot Caffè Theresianer. Theresianer nasce da una tradizione lunga oltre duecento anni, che risale ai tempi di Maria Teresa d'Austria quando a Trieste si stabilirono commercianti e impresari austriaci che portarono con sé le usanze della loro terra, tra cui la passione per l'ottima birra. Uno di essi, il signor Lenz, nel1766 ottenne dall'amministrazione di Maria Teresa la licenza per aprire nel Borgo Teresiano la prima fabbrica di birra austriaca della città. Giunsero da Vienna i migliori mastri birrai. Oggi Theresianer è un'azienda modello, con sede nel comune di Nervesa della Battaglia ai piedi delle Dolomiti, dove può contare sulla qualità massima dell'elemento base per la produzione: l'acqua migliore, cristallina, proveniente dai non lontani ghiacciai attraverso profonde falde. Lo stabilimento è equipaggiato con la più moderna tecnologia, ed è stato progettato dai massimi esperti birrai del mondo per garantire alla nobile bevanda, una tipicità ed unicità che non ha eguali. Si avvale della competenza di un Mastro Birraio laureato ad Amburgo.


Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma

Tel. 06/4707 – Fax 06/4820099

E-mail info@hotelquirinale.it - Internet www.hotelquirinale.it

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Menu a tutta birra all’hotel quirinale di roma dal tempura al birramisÙ

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»