Goloso e Curioso
La perla del Chianti è il dessert ideato da Herick De Vita

La perla del Chianti è il dessert ideato da Herick De Vita

Nelle cucine de Le Fontanelle in omaggio ad un territorio mitico

 

Claudio Zeni

 

Herick De Vita, poco più che trentenne e da vent’anni con le mani in pasta, da aprile 2012  è lo Chef de Patisserie dell’hotel Le Fontanelle, il raffinato cinque stelle indipendente immerso nel verde del Chianti. Tra le colline senesi, De Vita, piemontese di origine, ha portato un curriculum di tutto rispetto - per oltre dieci anni ha lavorato nelle cucine di Heinz Beck a Roma e per due anni è stato al seguito di Marco Gubbiotti, una stella Michelin – e una passione smodata per la pasticceria e la sperimentazione. Lievitazione naturale al 100% per tutti i lievitati, cristalli di zucchero aromatizzati con erbe officinali, sabbie, schiume e processi di lavorazione delle materie prime di chimica sono la base del suo lavoro. Ispirato dal paesaggio toscano e dalla natura meravigliosa che circonda Le Fontanelle, ha creato un dessert esclusivo, “La perla del Chianti”: un condensato di tutti gli aromi ed i sapori che questa terra unica regala. Cantucci, vino Chianti Doc, pan speziato, timo, rosmarino, olio extra vergine di oliva prodotto nella tenuta de Le Fontanelle sono gli ingredienti utilizzati in questo spettacolare dessert. La Perla è un semifreddo ai cantucci pralinato al polline con un cuore liquido al Chianti Classico. La conchiglia che la contiene è realizzata in cioccolato bianco, ed è adagiata su un letto di sabbia ottenuta con pan speziato e timo. Cristalli di zucchero al rosmarino e schiuma all’olio extra vergine d’oliva completano  la particolarità di questo dessert. L’hotel Le Fontanelle sovrasta una valle silenziosa in contrada Pianella a Castelnuovo Berardenga, (SI) nel cuore del Chianti. La struttura nasce dal restauro attento di un casale del XIII secolo di cui ha conservato gran parte dei materiali originali: le 25 camere e suite sono tutte diverse e arredate con grande cura ed eleganza. L’accoglienza è quella di una casa, attenta ad ogni dettaglio, cordiale e all’insegna di un lusso discreto. L’albergo, orgogliosamente indipendente, offre ai propri ospiti piscina esterna, Spa con piscina interna, giardini e terrazze sospese in un panorama mozzafiato. Alta cucina, servizio impeccabile ed ora una straordinaria pasticceria completano l’offerta cinque stelle dell’hotel.

www.hotelfontanelle.com 

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La perla del chianti è il dessert ideato da herick de vita

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»