Goloso e Curioso
LA CATENA DEL  #SUCCOVIVOSOSPESO

LA CATENA DEL #SUCCOVIVOSOSPESO

Cos'è il succo vivo sospeso? Ispirata dalla meravigliosa tradizione napoletana del "caffè sospeso", lasciato già pagato per chi, magari, non può permettersene uno, la "catena del succo vivo sospeso" è una nuova iniziativa lanciata da MANGIA LA FOGLIA bio, l’ECOgastronomia vegetariana e vegana che ha recentemente aperto nel centro storico di Parma, in via Nino Bixio 17/A.  Un'idea che potrebbe presto contagiare altre realtà in Italia. E anche il web, con l'hashtag #succovivosospeso. Un regalo che fa bene alla salute, perché il succo vivo è ottenuto esclusivamente con l'estrattore. A differenza di frullatori e centrifughe l'estrattore permette di mantenere "vive" tutte le sostanze benefiche presenti nella frutta e negli ortaggi, a partire dalle vitamine e dai micronutrienti, che troppo spesso si perdono attraverso la cottura prolungata o l'ossidazione provocata dagli alti giri con cui questi elettrodomestici lavorano. Sì, perché non si frullano gli ingredienti, ma si spremono "a freddo" permettendo così di ottenere una bevanda compatta. Inoltre il succo sospeso regala emozioni positive a chi lo dona. Il ricercatore Michael Norton, che ha scritto un libro dal titolo "Happy Money", ha dimostrato in uno studio quanto sia importante imparare a spendere meglio i soldi per essere più felici. In questa ricerca venivano consegnati dei soldi a due gruppi di persone. Ad un gruppo di persone veniva detto "spendili per te" e ad un altro gruppo "spendili ma per comprare qualcosa a qualcuno”. Non importa la cifra, che sia alta o bassa: è l'idea di poter far felice qualcuno che conta. La differenza qual è? Il primo gruppo comprava delle cose e non era molto felice. Il secondo gruppo comprava delle "esperienze" con gli altri. L'essere umano è un essere sociale. Il cervello funziona come una centralina wifi. Se siamo tutti connessi stiamo meglio. Il fatto di poter condividere esperienze positive genera una tempesta biochimica di emozioni che sono antagoniste rispetto a quelle dello stress. E questo crea un circolo virtuoso. www.mangialafogliabio.com



Claudio Zeni 

 


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La catena del #succovivosospeso

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»