Goloso e Curioso
INRCA CHEFMYSELF UN ROBOT PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

INRCA CHEFMYSELF UN ROBOT PER UNA SANA ALIMENTAZIONE


Incoraggiare gli anziani a cucinare da soli adottando abitudini nutrizionali salutari, fondamentali con l’avanzare dell’età in un’ottica di prevenzione. Con questi obiettivi INRCA in occasione di “Tipicità 2015” ha presentato ChefMyself: un sistema basato su un robot da cucina, connesso a un social network dedicato, che mira ad aumentare la spinta motivazionale degli anziani verso una dieta corretta. ChefMyself unisce il concetto di prevenzione alimentare alle potenzialità offerte dalle moderne tecnologie assistive. “La cucina è l’ambiente domestico dove vi è la maggior concentrazione di dispositivi tecnologici” - spiega Lorena Rossi, Responsabile del Laboratorio di Bioinformatica, Bioingegneria e Domotica dell’Istituto (nella foto di Stefano Del Pianta con Pietro Scendoni Responsabile Reumatologia di Fermo) – è naturale quindi che buona parte della ricerca interessi sempre di più gli oggetti di uso comune che facilitano le attività quotidiane”. Il robot da cucina utilizzato per ChefMyself è dotato di un’interfaccia semplificata per l’utente anziano e tramite connessione wi-fi può essere comandato da una serie di altri dispositivi di uso quotidiano, tra cui uno smart tv e un tablet. Un’applicazione ispirata ai comuni social network, personalizzabile sulla base di fabbisogni nutrizionali specifici, aiuta la persona anziana nell’individuare e nel mantenere corrette abitudini alimentari. Permette infatti di trovare le ricette più indicate, scegliendo tra quelle già presenti nel sistema, o di caricarne di proprie. Ma non solo, consente anche di inserire commenti e inviare messaggi ad altri utenti anziani, incoraggiandoli a mantenersi attivi attraverso una “partecipazione virtuale”. L’applicazione inoltre è in grado di segnalare possibili alternative nel caso di menu particolarmente sbilanciati, aiutare a scrivere la lista della spesa e preparare il piano alimentare settimanale. Tra le soluzioni innovative proposte, c’è anche la possibilità da parte dei familiari di consultare i dati da remoto, in modo da avere un quadro accurato del comportamento alimentare del loro caro. Uno dei vantaggi di ChefMyself è quello di essere un “sistema aperto”, che permette di connettere altri dispositivi “smart” come ad esempio una bilancia senza fili, per offrire anche un servizio di controllo del peso corporeo. Nell’ambito del progetto ChefMyself, a cui l’Inrca collabora insieme ad altri partner europei, il ruolo dell’Istituto è stato quello di analizzare i bisogni degli utenti, verificare e migliorare l’interfaccia d’uso e procedere al test del sistema, fase tuttora in corso. Il progetto, della durata complessiva di due anni e mezzo, si concluderà il prossimo 31 dicembre 2015.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Inrca chefmyself un robot per una sana alimentazione

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»