Goloso e Curioso
IL TOURING CLUB ITALIANO PREMIA L’OLIO EXTRAVERGINE TOSCANO IGP

IL TOURING CLUB ITALIANO PREMIA L’OLIO EXTRAVERGINE TOSCANO IGP


A Volterra, venerdì 20 febbraio nella  Sala del Maggior Consiglio a Palazzo dei Priori verrà consegnato il Premio Touring all’Olio Extarvergine Toscano Dop. “L’olio extravergine di oliva Toscano IGP - afferma il presidente del Consorzio Fabrizio Filippi - rappresenta la più importante denominazione a livello italiano nel settore degli oli certificati. E’ il risultato del lavoro di oltre undicimila soci che si è sempre adoperato per salvaguardare il prodotto dalla banalizzazione commerciale e dalla perdita dell’identità territoriale. Siamo orgogliosi di ricevere questo premio da un’importante e prestigiosa organizzazione che da sempre agisce nella valorizzazione e comunicazione dei valori e delle ricchezze appartenenti al territorio italiano, dove l’olio Toscano IGP si colloca a pieno titolo”. “Io amo definirlo - rimarca Antonio Veronese, Console Touring Club della provincia di Pisa - il linguaggio del territorio, proprio per le sue caratteristiche organolettiche che derivano dal microclima e dalle tradizioni locali con cui viene coltivato, raccolto e lavorato. Esprime millenni di gesti rituali di amore per il territorio e di competenza nella lavorazione del prodotto: per questo è un linguaggio. E' con questo spirito che il Corpo Consolare Toscano assegna questo riconoscimento all'Olio Extravergine Toscano IGP”. Delle 26 fra Dop e Igp della Toscana ne sono state scelte 10, considerate come rappresentative di tutte le altre, per le quali è stato varato un calendario di iniziative che verranno realizzate in tutta la Toscana. I dieci prodotti Dop e Igp prescelti sono: il Fagiolo di Sorana, il Lardo di Colonnata; la farina di Neccio della Garfagnana, gli oli extravergini di oliva, Chianti Classico Dop, Seggiano Dop e Toscano Igp, il Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP, la Cinta Senese DOP e l'Agnello del Centro Italia IGP, e il Panforte di Siena IGP .



Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il touring club italiano premia l’olio extravergine toscano igp

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»