Goloso e Curioso
IL MAESTRO CLAUDIO GATTI PRESENTA LA NOVITÀ PER IL NATALE 2016  LA FOCACCIA DEDICATA A GIUSEPPE VERDI

IL MAESTRO CLAUDIO GATTI PRESENTA LA NOVITÀ PER IL NATALE 2016 LA FOCACCIA DEDICATA A GIUSEPPE VERDI

Novità dell'anno, presentata recentemente alla manifestazione Re Panettone, dedicata a Giuseppe Verdi, tanto da far denominare la bassa parmense “terra verdiana”: un amore per la musica e per la sua città, che il compositore divide con il maestro pasticcere Claudio Gatti che, in suo onore, presto dedicherà altre cinque focacce dedicate alle migliori cinque opere di Verdi: Aida, Nabucco, Rigoletto, Traviata, Trovatore. Giuseppe Verdi era golosissimo per la spongata di Busseto, una torta dalla farcitura morbida molto speziata. Nasce così la nuova focaccia dedicata al maestro e al territorio: dopo la cottura viene iniettato uno sciroppo di Lambrusco (classico vino del parmense) con le spezie delle terre verdiane, gli aromi di Giuseppe Verdi (zenzero, chiodi di garofano, pepe nero, cannella e noce moscata). La nuova focaccia, con solo il 10 percento di grassi (per questo non può essere definita “panettone” che secondo il disciplinare deve avere almeno il 30 percento di grassi), ha sapori semplici e rustici, che parlano della terra che li ha visti nascere e si abbinano perfettamente con il Natale: arancio candito, cioccolato, lambrusco e le spezie verdiane.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il maestro claudio gatti presenta la novitÀ per il natale 2016 la focaccia dedicata a giuseppe verdi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»