Goloso e Curioso
IL GELATIERE GIORGIO FUMERO DI PRALORMO  CONQUISTA LA TAPPA TORINESE DI GELATO FESTIVAL

IL GELATIERE GIORGIO FUMERO DI PRALORMO CONQUISTA LA TAPPA TORINESE DI GELATO FESTIVAL


Al Gelato Festival Torino vincono tradizione e gusti d'antan. Il capoluogo subalpino ha designato vincitore di tappa, in base al somma dei voti della giuria tecnica e del pubblico, Giorgio Fumero (Gelateria Agrisapori di Pralormo- To) con il suo "persij pieen", denominazione dialettale della antica ricetta piemontese delle pesche ripiene di amaretto e cacao cotte al forno qui proposta in una insolita versione gelato, a base di acqua. Il premio, consegnato da Fulvio Griffa, Presidente Fiepet di Confesercenti Torino e Provincia, gli apre la via per la finalissima europea di Firenze, in programma dal 1°al 4 ottobre. Ultimo atto del Tour 2015 che proclamerà il miglior gelatiere d’Europa. Il risultato è arrivato dalla somma dei voti della Giuria tecnica - Marlene Buscemi (Slow Food), e le blogger Alessandra Gabrielli, Alessandra Giovanile, Irene Prandi, Valeria Saracco e Velia Serino - che già aveva premiato Fumero; la giuria popolare ha dato invece la sua preferenza a Marco Beltramo (Gelateria Il Folletto di San Raffaele Cimena – To), autore del Cremino croccante nocciola e crema gianduja, reinterpretazione dei tradizionale cioccolatino piemontese. Beltramo era al suo esordio nel circuito Gelato Festival. “Questa affermazione rappresenta me la mia famiglia nonché le tradizioni che portiamo avanti da tempo nella nostra azienda agricola, attiva da sessanta anni e più, e nella gelateria aperta da 9 anni. Abbiamo voluto prendere spunto dalle pesche ripiene, tipica ricetta piemontese, declinandola secondo le necessità del momento e pertanto senza latte, per sottolineare le Ns attenzioni alle intolleranze. Ora mi concentro sulla finale di Firenze, occasione di personale confronto a livello nazionale” ha spiegato l'emozionato Giorgio Fumero, maestro gelatiere di Pralormo, che nel 2014 aveva esordito al gelato festival con il gusto Miele. Ancora una volta Torino si è confermata una città in sintonia con lo spirito del Gelato Festival, trampolino di iniziative che aprono nuovi orizzonti al mondo del gelato. In particolare, da segnalare la lezione dimostrativa per non udenti, condotta dal gelatiere Cristian Ciacci in collaborazione con l'Associazione Nazionale traduttori nella Lingua dei Segni (L.I.S.).


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il gelatiere giorgio fumero di pralormo conquista la tappa torinese di gelato festival

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»