Goloso e Curioso
IL FIORINO UNA STORIA LUNGA 60 ANNI DALLA MAREMMA ALLE VETTE DEL MONDO

IL FIORINO UNA STORIA LUNGA 60 ANNI DALLA MAREMMA ALLE VETTE DEL MONDO

Anche il più lungo dei viaggi inizia con un piccolo passo. Il cammino intrapreso dalla famiglia Fiorini parte dal Casentino, un paio di secoli fa, e arriva in Maremma, a Roccalbegna. E’ qui che una vicenda di ordinaria transumanza si trasforma in una storia imprenditoriale di successo: quella del Caseificio Il Fiorino. Il 2017 sarà un anno speciale per l’azienda, che festeggerà i suoi primi sessant’anni.  Era il 1957 quando Duilio, padre di Angela Fiorini, attuale proprietaria del caseificio, fondò in Maremma il primo laboratorio e scrisse la prima pagina della storia dell’azienda. Ieri come oggi Il Fiorino si caratterizzava per i valori che, ancora lo contraddistinguono: innovazione, legame con il territorio, attenzione alla qualità del prodotto. Oggi a guidare il Fiorino, con Angela c’è il marito Simone Sargentoni. Insieme, ogni giorno lavorano, con passione e determinazione, per proiettare l'azienda nell'orbita internazionale, continuando a mantenere quella tradizionale genuinità e quell'eccellenza artigianale che rendono unici e apprezzati nel mondo i prodotti caseari dei Fiorini di Roccalbegna. Le specialità de Il Fiorino si trovano oggi nei punti vendita più prestigiosi di tutto il mondo, a Londra come a New York, a Tokyo come a Sidney insieme alla migliore enogastronomia internazionale. In ogni formaggio c’è il sapore della Maremma e della Toscana più autentica, grazie a una lavorazione artigianale e a una meticolosa selezione del latte, proveniente esclusivamente da greggi locali. Un 2017 di eventi per celebrare 60 anni di successi a cominciare con la ‘cena evento’ in programma a Firenze, sabato 11 marzo, al ristorante “Konnubio”. Una serata promossa nell’ambito di Taste, la tre giorni dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane che si svolge ogni anno alla Stazione Leopolda di Firenze e dove il Fiorino sarà tra i protagonisti. Le celebrazioni dei 60 anni de Il Fiorino prenderanno il via da Firenze e continueranno a Milano nel mese di maggio con Tutto Food per culminare in Estate con tante iniziative pensate da Angela e Simone per rendere omaggio al forte legame che c’è tra l’azienda e la Maremma e che vedranno un susseguirsi di feste e occasioni per degustare gli straordinari formaggi dei Fiorini. D’obbligo, infine, ricordare alcuni dei prodotti più prestigiosi dell’azienda: il pecorino ‘Riserva del Fondatore’, il pecorino “Grotta del Fiorini” e il “Cacio di Caterina”, formaggi dal gusto inconfondibile acquisito grazie all’areazione naturale, alla temperatura e al riposo. La stagionatura in grotta consente, inoltre, di far sviluppare quelle muffe naturali che senza trattamenti danno un ultimo inconfondibile tocco al prodotto.

 

Nella foto: da destra Angela Fiorini (attuale proprietario); Duilio Fiorini (fondatore de Il Fiorino e padre di Angela; Simone Sargentoni (marito di Angela e proprietario de Il Fiorino) e le figlie di Angela Fiorini e Simone Sargentoni.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il fiorino una storia lunga 60 anni dalla maremma alle vette del mondo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»