Goloso e Curioso
I FORMAGGI ARRIGONI PROTAGONISTI AL CONCORSO “LA PERA MADERNASSA IN TAVOLA”

I FORMAGGI ARRIGONI PROTAGONISTI AL CONCORSO “LA PERA MADERNASSA IN TAVOLA”

Arrigoni è partner del concorso didattico gastronomico “La pera Madernassa in Tavola”, organizzato dalla Confraternita del Bollito e della pera Madernassa di Guarene (Cn), in collaborazione con il Comune di Guarene e con il Gruppo Nordiconad-Conad e rivolto alle scuole alberghiere professionali. Gli studenti delle scuole alberghiere partecipanti sono chiamati a preparare piatti inediti che abbiano come ingredienti principali la pera Madernassa e i formaggi Gorgonzola Dolce Dop e Rossini di Arrigoni. Dall’antipasto al dolce, la creatività degli studenti dovrà valorizzare questi prodotti unici nel loro genere: la pera Madernassa è infatti un frutto nato nel cuneese a inizio Ottocento che esplica le sue migliori caratteristiche culinarie cotta e può quindi essere utilizzata in diverse preparazioni, sia dolci che salate. Gli aspiranti chef proveranno a combinarla con due particolari formaggi Arrigoni: il Gorgonzola Dolce Dop, fiore all’occhiello della produzione dell’azienda che, grazie alla sua elevata qualità, ha vinto negli ultimi anni numerosi premi e prestigiosi riconoscimenti internazionali. Il Rossini è un formaggio erborinato prodotto seguendo antichissime procedure che viene affinato per circa due mesi in vinacce di Passito di Pantelleria. Il gusto è piccante con note dolci di albicocche e mandorle: il profumo della Sicilia in un formaggio! La fase finale della manifestazione si svolgerà il 12 novembre a Guarene (Cn) presso il Granaio e le cucine del Palazzo Re Rebaudengo a partire dalle ore 14,30. I piatti presentati dai diversi Istituti Professionali saranno valutati da una giuria composta dai membri designati dalla Confraternita del bollito e della pera Madernassa di Guarene, dal Comune di Guarene, dal Consorzio della pera Madernassa di Guarene e del Roero, dall’azienda Arrigoni Battista spa, dalla Banca d’Alba e dalla Nordiconad-Conad, sponsor principale della manifestazione.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
I formaggi arrigoni protagonisti al concorso “la pera madernassa in tavola”

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»