Goloso e Curioso
FEUDO ANTICO ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO ENOGASTRONOMICO DEI PARCHI D'ABRUZZO

FEUDO ANTICO ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO ENOGASTRONOMICO DEI PARCHI D'ABRUZZO

Un evento interamente dedicato alle produzioni enogastronomiche delle aree protette italiane. È questo il primo Salone dei Prodotti tipici dei Parchi d’Italia in programma a L’Aquila dal 3 al 5 maggio 2013, promosso dalla Camera di Commercio dell’Aquila e dal Comitato Promoexpò. La presentazione dell'evento si svolgerà lunedì 17 dicembre a L'Aquila, durante una Cena di Gala in cui i vini Feudo Antico saranno indiscussi protagonisti nei calici. Il salone nasce con lo scopo di sottolineare quanto l’eccellenza dei prodotti tipici derivi da territori sani e incontaminati e da pratiche di produzione e lavorazione sostenibili, attenti alla salvaguardia dell’ambiente. “Questa stessa filosofia - afferma Andrea Di Fabio, giovane direttore di Feudo Antico - sta alla base del nostro progetto, che ha fatto della valorizzazione del territorio e della tutela dell'ambiente le proprie linee guida. La qualità in questo angolo dell’Abruzzo è ricercata a partire anche dalla rigidità nei parametri produttivi, che  è l’elemento caratterizzante e che contempla, tra le altre cose, la vinificazione in zona, l’esclusione di uve provenienti dai vigneti in fondovalle o ad un’altitudine inferiore a 80 m slm, e la densità di impianto a ettaro, mai inferiore a 3.300 ceppi”. Con questa manifestazione Feudo Antico esce quindi dalla provincia di Chieti per  promuovere la propria filosofia e l'intero territorio d'Abruzzo ed in particolare i prodotti tipici di qualità che rappresentano una vera risorsa per l'intera regione. Un primo assaggio di questi prodotti si avrà lunedì 17 dicembre a L’Aquila, in occasione della Cena di Gala presso il ristorante “Magione Papale”, in cui i piatti tipici abruzzesi preparati dallo chef William Zonfa saranno degnamente accompagnati da una selezione di vini Feudo Antico.

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Feudo antico alla scoperta del patrimonio enogastronomico dei parchi d'abruzzo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»