Goloso e Curioso
FESTA REPUBBLICA MONTREAL LOISON DOC

FESTA REPUBBLICA MONTREAL LOISON DOC

Organizzato dal Consolato Generale d’Italia, la celebrazione è avvenuta il 4 giugno presso lo Stadio Olimpico “Saputo Stadium” per omaggiare tutti gli italiani presenti a Montreal, una comunità di 300.000 presenze che ha contribuito non poco per la crescita economica del Paese. Il dolce gusto Loison ha conquistato il cuore degli Italo-Canadesi, rapiti da nostalgici sapori e ricordi indelebili legati a un Paese lontano geograficamente, ma vicino nel cuore. Quando Dario Loison nel marzo scorso ricevette una lettera dal Console Generale d’Italia in Montereal, Marco Riccardo Rusconi, non s’aspettava di certo che il brand Loison diventasse testimonial della Festa della Repubblica Italiana per omaggiare tutti gli Italo-Canadesi presenti a Montreal. Avvenuta il 4 giugno presso lo Stadio Olimpico “Saputo Stadium”, luogo simbolo e icona di uno sport - il calcio - che più di ogni altro unisce gli Italiani, la Festa è stata organizzata in concomitanza con 2 anniversari: il 375° della Fondazione di Montreal e del 150° della Confederazione del Canada. Una celebrazione che ha reso protagonisti e orgogliosi tutti gli Italiani presenti a Montreal e nel Quebec, una collettività corposa e solidale che conta circa 300.000 presenze, e che ha messo in luce il ruolo chiave della comunità italiana nello sviluppo economico e finanziario di Montreal. La Festa ha visto un programma di intrattenimento focalizzato sui valori fondanti della cultura e dell'identità italiana, con una degustazione di prodotti italici, tra cui la magnifica presenza di Loison: tutti i partecipanti, infatti, hanno avuto il piacere di assaggiare i Panettoni Loison, sia quelli della linea Frutta e Fiori, sia quelli ai gusti Classici, e i sorprendenti Biscotti Loison; sapori che hanno fatto tornare in mente nostalgici ricordi legati a un Paese lontano geograficamente, ma vicino nel cuore. L'evento conclusosi con la partecipazione straordinaria di Antonello Venditti, è stato promosso e organizzato dal Consolato Generale d’Italia, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura a Montreal, del Comitato per gli Italiani all’Estero di Montreal, della Camera di Commercio Italiana in Canada, del Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Festa repubblica montreal loison doc

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»