Goloso e Curioso
DA SOFT DRINK A SLOW DRINK

DA SOFT DRINK A SLOW DRINK

Levico Acque in anteprima a TuttoFood ha presentato Slow Drink, un nuovo modo di bere che propone l’incontro fra le bibite frizzanti biologiche BibiBio e i sorprendenti panini gourmet studiati in esclusiva per Levico dello chef Daniele Reponi. Le BibiBio Levico, disponibili nei gusti Aranciata, Chinotto, Limonata, Melagrana, Cola Bio e MelaZenzero, sono l’alternativa ideale alle bibite di largo consumo, al vino e alla birra, per un pubblico esigente ed attento ai sapori e agli ingredienti naturali. Il loro gusto ricercato, senza conservanti e aromi artificiali, si sposa perfettamente con le nuove tendenze dello street food più raffinato e alla nascente, ma sempre più diffusa, cultura del panino gourmet che si basa sull’attenzione agli ingredienti e alle materie prime di qualità. “Vogliamo inserirci con decisione all’interno del segmento non alcolico ad accompagnare il food di qualità – ha dichiarato il presidente di Levico Acque Mauro Franzoni – proponendo una bevanda che risponda alle stesse caratteristiche dei prodotti pregiati, che per noi significa prima di tutto lavorare con materie prime biologiche. In questo ambito abbiamo studiato combinazioni di gusto singolari e innovative in grado, secondo noi, di penetrare fra i primi questa parte di mercato in crescita”. Daniele Reponi ha studiato per Levico originali accostamenti di sapori che esaltano al meglio il gusto e la preziosa frizzantezza delle BibiBio: Chinotto e acciuga, Aranciata e burrata, Melagrana e gamberi, Limonata cotto e carciofi, Melazenzero e speck, Cola e Chianina sono gli abbinamenti proposti, senza dimenticare il toast vegano a base di Ceci abbinato alla Melagrana. “Per creare gli abbinamenti ho studiato prima di tutto le bibite e le ho trovate di alto livello, con un gusto naturale molto diverso dalle bevande gassate e cui siamo abituati – ha spiegato Reponi durante la presentazione - ho cercato di “complementare” il panino alla bibita a partire dalla intrinseca nota dolce di quest’ultima bilanciandola con ingredienti popolari ma accostati in modo originale. Non ho voluto creare un vero e proprio ricettario ma dare una serie di spunti che ritengo interessanti agli operatori della ristorazione che possono proporre questi panini in particolare durante la pausa pranzo, quando le persone in genere tendono a non bere alcolici”. La nuova “filosofia” Slow Drink si rivolge agli operatori del mondo Horeca che vogliono offrire una pausa pranzo sana, naturale e originalmente gustosa: panini gourmet inaspettati ma di sicuro effetto, esaltati dalla naturalezza delle bibite biologiche Levico. Le BibiBio di casa Levico, nel nuovo formato da 275 ml, vengono fornite in un raffinato espositore da banco ecologico, per una presentazione naturalmente elegante. A base di frutta e zucchero di canna provenienti da agricoltura biologica, certificate a livello europeo, sono state le prime bibite frizzanti biologiche ad essere presentate sul mercato.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Da soft drink a slow drink

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»