Goloso e Curioso
CONCIATE DI GUSTO

CONCIATE DI GUSTO


Gusto pungente, profumo intenso, il Conciato Romano non è un formaggio comune: da latte ovino, Ã¨ lavorato a mano seguendo un procedimento lungo e laborioso. In piccole tome, viene stagionato in orci di terracotta con rami di timo selvatico, da un minimo di sei mesi e fino a due anni e più. Al naso sprigiona aromi inebrianti, al palato ha sapori intensi e persistenti. Si degusta con parsimonia, è un formaggio tanto raro quanto prezioso, amato dai grandi chef. Intorno a questo piccolo capolavoro, Giuseppe Vesi, pizzaiolo da tre generazioni, ha ideato tre ricette per un inedito percorso di degustazione che combina sapori e suggestioni diverse come il Fiordilatte di Pezzata Rossa Italiana, i Gamberi Rosa del Mediterraneo, gli Agretti laziali, i pomodorini del piennolo, i pomodori gialli del Vesuvio e quelli di Corbara. Il filo conduttore è l’eccellenza degli ingredienti, la selezione di prodotti di alta qualità per lo più a filiera corta o da agricoltura biologica. L’impasto della pizza è fatto con farina Petra 3 macinata a pietra di Tipo 1 (da agricoltura integrata) con maturazione e lievitazione di 48 ore. Ad accompagnare la degustazione mercoledì 10 giugno, ore 20.30,ci sarà il racconto di Manuel Lombardi, pastore e casaro, produttore con la sua famiglia di Conciato Romano a Castel di Sasso (Caserta). Pizze in degustazione: PIZZA Conciato e gamberi (Fiordilatte di Pezzata Rossa Italiana, Conciato Romano, Gamberi  rosa del Mediterraneo); PIZZA Conciato e Agretti (Fiordilatte di Pezzata Rossa Italiana, Agretti  Laziali, Conciato Romano); PIZZA Conciato e variazioni di pomodorini (Fiordilatte di Agerola, Pomodorini gialli del Vesuvio, Pomodorini del Piennolo Dop, Pomodorini di Corbara, Conciato Romano). In abbinamento, a scelta, Calice di vino  Renosu Bianco – vermentino, moscato sennori  n.a. dell’Azienda Agricola Tenuta Dettori  Sardegna; o Birra Di Nursia, i monaci di Norcia preparano questa birra con i migliori ingredienti, seguendo l’antica tradizione monastica. Costo 20,00 a persona. Pizza Gourmet| viale Michelangelo, 77-79-81-83 | Napoli |Tel.  081 2292227 |www.pizza-gourmet.it

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Conciate di gusto

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»