Goloso e Curioso
BENVENUTA PASTASCIANO

BENVENUTA PASTASCIANO

Un’intera giornata per celebrare uno dei prodotti principi del territorio e icona dell’agricoltura a chilometro zero. Domenica 27 novembre l’appuntamento è con “Benvenuta Pastasciano”, la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Asciano (Si) in collaborazione con la Pro Loco, il neonato Consorzio Pastasciano e i ristoratori locali, tra degustazioni, momenti di approfondimento e una cena finale nel nome della pasta prodotta con grani antichi coltivati sul territorio ascianese. Per tutta la durata della festa in piazza Garibaldi i visitatori potranno degustare gratuitamente gli assaggi proposti di Pastasciano. L’occasione per conoscerne i segreti di produzione e le opportunità offerte dal Consorzio di produttori sarà poi l’incontro “Senatore Cappelli. Un grano antico per un’alimentazione futura” in programma la mattina alle ore 11 nella Mediateca Comunale, con la partecipazione tra gli altri di Stefano Benedettelli, docente della facoltà di Agraria dell'Università di Firenze e di Giovanni Fabbri del Pastificio Fabbri. «Abbiamo intrapreso la strada della valorizzazione di questo prodotto come icona del legame con il territorio – spiega il sindaco di Asciano Paolo Bonari - è il percorso da seguire per superare anche le difficoltà delle aziende cerealicole. Siamo soddisfatti di essere tra i precursori di questa strada con gli incentivi economici a start up alla costituzione del Consorzio Pastasciano, che ha tra suoi scopi proprio quello di abbinare legame con il territorio e valorizzazione dei grani antichi. L’auspicio è quello che la giornata di domenica e il convegno possa far conoscere il Consorzio ad altre aziende ascianesi allo scopo di valutare una partecipazione a questo progetto». Per l’intera giornata è in programma il Tour in Pasta nei ristoranti del territorio comunale dove si potranno assaggiare piatti preparati con Pastasciano. Il gran finale alle 20 nelle Scuderie del Granduca con la cena di gala a base dei prodotti agroalimentari di Asciano (Su prenotazione – mario.papi@alice.it tel 3395481139


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Benvenuta pastasciano

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»