Goloso e Curioso
APRE LA STAGIONE 2013 DEL RISTORANTE TOSCANO “POGGIO ROSSO” DI BORGO SAN FELICE

APRE LA STAGIONE 2013 DEL RISTORANTE TOSCANO “POGGIO ROSSO” DI BORGO SAN FELICE

Apre la stagione 2013 del Poggio Rosso, il ristorante di Borgo San Felice, il  Relais & Chateaux di Castelnuovo Berardenga (Si), diretto per il secondo anno da Francesco Bracali, lo Chef toscano che ha ottenuto due stelle da parte della prestigiosa Guida Michelin. Il successo ottenuto nella scorsa stagione, ha voluto premiare la scelta di mettere la Toscana e il Chianti in particolare al centro dell’offerta gastronomica del ristorante, puntando su di un territorio generoso e fertile in grado di attirare appassionati da tutto il mondo, forgiando emozioni indelebili” ha dichiarato Achille di Carlo, Direttore Generale di Borgo San Felice. Nella costruzione del menu della scorsa stagione era necessario capire le esigenze degli ospiti di Borgo San Felice per calibrare un’offerta adeguata e assestare il ristorante; adesso posso dare un’impronta maggiore, senza tuttavia sradicare tradizioni e cultura del Chianti Classico” ha dichiarato Francesco Bracali. “Per me la cucina non è un’esecuzione corretta di una ricetta, ma ideazione, struttura, concetto, abbinamento di gusti, temperature, consistenze e non per ultima presentazione di un piatto; poter sviluppare tutto ciò confrontandomi con una terra che trasuda gusto per la tavola e succulenza negli ingredienti è molto stimolante”. Il menu 2013, ha un ventaglio di piatti che nascondono tecniche e procedimenti innovativi così come cotture storiche rivisitate”, ha aggiunto Bracali. “Tutto ciò  vuole creare un caleidoscopio di colori, gusti e sensazioni davvero piacevoli e tutte da provare, tanto che, anche se mi sforzassi, non riuscirei a prediligere un piatto rispetto a un altro perché ognuno è una parte di me”. Borgo San Felice, di proprietà del Gruppo Allianz, è un antico borgo di origine medievale completamente rinnovato e ristrutturato in maniera da offrire il massimo comfort e una ricercata eleganza in ogni dettaglio, pur mantenendo una forte impronta rurale che vuole essere coerente con l’autenticità del territorio. Situato sulle colline del Chianti Classico senese, circondato da 140 ettari di vigneti di proprietà, Borgo San Felice accoglie gli ospiti nelle 17 Suites e 29 Camere , distribuite nei palazzi dello storico villaggio.

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Apre la stagione 2013 del ristorante toscano “poggio rosso” di borgo san felice

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»