Goloso e Curioso
AMARONE BOSAN E PARMIGIANO REGGIANO UN MATRIMONIO PER GRANDI CHEF

AMARONE BOSAN E PARMIGIANO REGGIANO UN MATRIMONIO PER GRANDI CHEF

L’Amarone Bosan 2004 di Gerardo Cesari e il Parmigiano Reggiano, si sposano all’insegna dell’alta cucina. A rendere ufficiale “il fidanzamento” è stato il V° Premio Internazionale dei Vini Passiti e da meditazione tenutosi a Bologna che ha decretato l’Amarone Bosan dell’azienda veronese, il miglior abbinamento al Parmigiano Reggiano 30 mesi per tutto il 2013. Il matrimonio vero e proprio arriverà con le ricette firmate da grandi chef della cucina italiana. Ad interpretare per primo questo incontro tra due eccellenze dell’enogastronomia italiana è stato Gian Nicola Colucci, Executive Chef del Ristorante Terrazza Danieli dello storico Hotel Danieli, uno dei luoghi simbolo di Venezia. Per l'occasione Colucci ha ideato la ricetta “Guancetta di manzo fassone brasata con spuma di parmigiano al tartufo bianco d’Alba”, da abbinare all’Amarone Bosan 2004. Durante il concorso  organizzato dall’Accademia della Muffa Nobile in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano, il Bosan 2004 è risultato anche il migliore nella categoria “vini passiti secchi”. La rassegna del Premio Internazionale dei Vini Passiti e da meditazione giunta quest’anno alla V.a edizione si propone di valorizzare e promuovere la cultura dei vini passiti, provenienti non solo dall’Italia, ma rappresentanti dell’intero panorama enologico mondiale. Fra le categorie in gara e sui banchi d’assaggio circa 500 vini passiti dolci e secchi, vini da vendemmia tardiva, vini da muffa nobile e icewine. Il Concorso Internazionale, ideato dai Maestri Sommelier dell’Accademia della Muffa Nobile è la manifestazione italiana più importante del settore e costituisce un'occasione unica per  appassionati ed addetti ai lavori.

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Amarone bosan e parmigiano reggiano un matrimonio per grandi chef

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»