Goloso e Curioso
AL CASTELLO DEL NERO NOVITA’ IN CUCINA

AL CASTELLO DEL NERO NOVITA’ IN CUCINA

Ventata di novità nel settore food di Castello del Nero Hotel&Spa, residenza signorile di campagna del XII secolo, nel cuore del Chianti, convertita in boutique hotel 5 stelle lusso. In primis cambio al timone della cucina: come executive chef è appena arrivato Giovanni Luca Di Pirro. Classe 1966, “romagnolo di nascita, abruzzese di origini e toscano di adozione, inizia la sua carriera in giovane età seguendo le orme del padre, di professione cuoco. Dopo la formazione presso l’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini ha modo di fare importanti esperienze lavorative sia in Italia sia all’estero in ristoranti molto noti e a fianco di chef di prestigio: dal Le Circle a New York, all’Hotel Savoy di Londra, dalla Brasserie Bocuse a Lione al ristorante “Al Vicoletto d’Alba”, dove lavora come sous chef e dove arriva la stella Michelin. Nel 1999 approda in Toscana, a Montalcino, dove non solo lavora come executive chef al Castiglion del Bosco Hotel, ma gestisce anche un suo ristorante con la moglie. Comincia ora l’avventura al Castello del Nero, dove porta il suo “bagaglio” professionale e la sua giovialità romagnola. “Il mio concept culinario s’ispira alla tradizione e al territorio che mi piace arricchire con quel tocco di contemporaneità che mi porta a volte a osare – spiega Giovanni Luca Di Pirro. La carta menu non può quindi che “sdoppiarsi”: da una parte l’omaggio alla più radicata tradizione toscana con, ad esempio, prosciutto grigio del Casentino tagliato al coltello con crostini neri e crème brulèe al pecorino e ribollita e, dall’altra, piatti più creativi, come l’uovo cotto a bassa temperatura, soffice di pecorino e tartufo di stagione, gamberi rossi di Porto Santo Stefano in padella con fagioli zolfini all’uccelletto, riso carnaroli mantecato al blu del Chianti e cipolla di Certaldo caramellata, piccione della Val di Pesa arrosto, coscia croccante e scaloppa di fois gras, E non mancano piatti vegetariani e ricette light. E in sala è arrivato Tiziano Siggillino, che ottiene la qualifica di maitre a soli 25 anni al ristorante romano “La Rosetta” (1 stella Michelin). La Michelin deve essere nel suo dna perché prosegue la sua esperienza professionale in altri ristoranti stellati tra cui “La Tenda Rossa” (Cerbaia Val di Pesa) e “Al Gallopapa” (Castellina in Chianti). Arriva ora a Castello del Nero con l’intento di mettersi alla prova in una struttura dalle complesse sfaccettature e dalle infinite possibilità, dove affrontare quotidianamente una miriade di sfide volte all’eccellenza del servizio. Ultima novità per la stagione è l’apertura del ristorante La Torre by the Pool a bordo piscina, circondati dal verde della campagna. Qui si può gustare un lunch a base di carne e pesce cotti alla griglia, verdure di stagione e snack sfiziosi anche in tenuta di completo relax. 

www.castellodelnero.it

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al castello del nero novita’ in cucina

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»