Goloso e Curioso
A TUTTO ‘FOODIE’ NEL CUORE DEL GRAN PARADISO

A TUTTO ‘FOODIE’ NEL CUORE DEL GRAN PARADISO

Quiche di porri brasati e castagne con lardo di Arnad e miele, ravioli di mele mantecati con burro d’alpeggio e timo, e ancora risotto alla zucca con briciole di boudin, crespelle di farina di segale alla Valpellintentze: sono solo alcune delle prelibatezze che Cristian Lovison, executive chef del Coeur de Bois dell’Hotel Miramonti ha messo in carta per i prossimi mesi. Ancora una volta partendo da materie freschissime e prodotti di stagione ha creato ricette in cui si riflettono le tradizioni culinarie valdostane. “Sono un cultore della buona cucina italiana regionale – racconta il giovane chef - nella quale credo fortemente e nella quale ritengo risiedano le fondamenta della cucina stessa”. Ad accompagnare i piatti proposti, i vini che compongono l’importante cantina dell’Hotel dove sono conservate 250 etichette, tra le più eccellenti sia italiane sia internazionali. E al piacere del palato si accompagna anche quello della vista: con lo sguardo si abbraccia il ghiacciaio del Gran Paradiso e i prati di Sant’Orso. Ma non è finita … agli ospiti dell’albergo sarà suggerito un itinerario “ad hoc” alla scoperta dei prodotti della tradizioni locale fatta di sapori rustici, semplici e genuini: un’occasione per un po’ di shopping “gastronomico”. E allora ecco la “motzetta”, una sorta di bresaola, che ancora oggi i cognein preparano nella tranquillità domestica; i formaggi, tra cui fontina e i formaggi freschi, che secondo un detto locale hanno tre pregi: “tolgono la sete, la fame, lavano i denti”; il dolci come le tegole e i torcetti, le farine, miele e marmellate … E per accompagnare tutto non bisogna dimenticarsi un buon bicchiere di vino: quelli valdostani pur non essendo molti, sono assai pregiati e comprendono rossi, rosati e bianchi dal carattere alpino e qualche vino liquoroso. Tra gli altri: il “Donnas”, l’”Enfer d’Avier”, il “Torrette”, il “Blanc de Morgex”. Tariffe a partire da Euro 250 (da lunedì a giovedì) e da Euro 275 (weekend) a persona, sono validi fino al

26 dicembre e prevedono un soggiorno di 2 notti, un omaggio in camera, ricche prime colazioni a buffet, due cene al Ristorante Coeur de Bois, ingressi nella Dren-Zone e Detox-Zone del Centro Benessere, il kit completo con accappatoio, ciabattine e telo, un trattamento benessere.

www.miramonticogne.com

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A tutto ‘foodie’ nel cuore del gran paradiso

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»