Goloso e Curioso
A Singapore ritorna il World Gourmet Summit

A Singapore ritorna il World Gourmet Summit

Singapore deve la sua fama anche al World Gourmet Summit, l’attesa rassegna culinaria che quest’anno torna dal 16 al 26 aprile per sorprendere anche i palati più raffinati. La 17° edizione avrà come tema l’arte in senso lato e si focalizzerà sull’aspetto più “artigianale” della creazione del piatto, mettendo al centro del palcoscenico lo chef. Artisans and the Art of Dining, questo il messaggio di cui il World Gourmet Summit si farà portatore, coinvolgendo molti spazi artistici della città. L’evento celebra la haute cusine, i migliori prodotti vinicoli internazionali e le più sopraffini esperienze culinarie mondiali. Finiti gli impegni del World Gourmet Summit, i partecipanti possono concedersi degustazioni e cene indimenticabili in uno dei selezionati ristoranti della città. Per gustare tutto il meglio della tradizionale cucina peranakan è d’obbligo una tappa al Blue Ginger, uno dei migliori locali della metropoli, con colorati dipinti appesi alle pareti e vecchi manufatti provenienti da ogni angolo del pianeta. Il suo menu viene rinnovato ogni sei mesi ma alcuni dei suoi piatti sono ormai diventati leggendari come il Beef Rendang, squisiti bocconcini di manzo caramellati con curry, gli Ngo Hiang, particolari involtini primavera, oppure l’Ikan Assam Gulai, pesce al curry speziato al tamarindo. Paradiso dello shopping, città-giardino, meta del lusso e del divertimento; l’esplosiva città-stato asiatica è tutto questo ma non solo. Singapore è diventata negli ultimi anni il nuovo astro della gastronomia internazionale grazie anche allo straordinario melting pot culturale che le permette di raccogliere il meglio delle tradizioni gastronomiche orientali. Il suo patrimonio culinario è vasto e comprende ristoranti cinesi, malesi, indiani, peranakan e locali di impronta europea. Oltre ai conosciuti hawker centres, bancarelle di strada dove si gusta il miglior street food del mondo, in città brillano ristoranti di alto livello e chef stellati provenienti da ogni angolo del mondo. www.theblueginger.com

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A singapore ritorna il world gourmet summit

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»