Goloso e Curioso
A SIAL 2016 SEI TRA I PIÙ APPREZZATI FORMAGGI NEL MONDO NELL’INTERPRETAZIONE DEL MAESTRO PIZZAIOLO FRANCO PEPE

A SIAL 2016 SEI TRA I PIÙ APPREZZATI FORMAGGI NEL MONDO NELL’INTERPRETAZIONE DEL MAESTRO PIZZAIOLO FRANCO PEPE

Raccontare le valenze gastronomiche di sei dei prodotti caseari nazionali più apprezzati nel mondo, a dimostrazione di quanto “qualità”, “tradizione” e “innovazione” siano sinonimi di Made in Italy: è con quest’obiettivo che AFIDOP, l’Associazione che riunisce i Consorzi di tutela dei formaggi italiani a denominazione di origine protetta, si presenta a Parigi al Sial 2016. Caciocavallo Silano, Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano sono protagonisti, dal 16 al 20 ottobre, dello spazio espositivo AFIDOP, di una narrazione a più voci, che racconta le proprietà che rendono ciascun formaggio inimitabile, perché frutto di una qualità superiore nella selezione delle materie prime e dell’impiego di un metodo artigianale unico. I sei formaggi saranno proposti al pubblico del Salone in nuove e gustose modalità di utilizzo, attraverso l’incontro con la regina del Made in Italy culinario: la pizza.Il maestro pizzaiolo Franco Pepe e la sua brigata hanno condotto un esperimento gastronomico ad alto tasso di creatività, tecnica e, soprattutto, di golosità, interpretando i sei formaggi in una visione nuova e sorprendente. A ognuno di essi è dedicata una pizza gastronomica, che ne esalta le caratteristiche di gusto:

· Caciocavallo Silano e “Riccio Nero”

· Grana Padano 24 mesi e “Sfizio di Pomodoro”

· Gorgonzola e “Mare e Monti”

· Mozzarella di Bufala Campana et “Margherita Sbagliata”

· Pecorino Romano e “Pinsa”

· Parmigiano Reggiano e “Granai d’Autunno”

Un menu accattivante reso ancora più gustoso dalle nobili bollicine di Contadi Castaldi, innovativa azienda in Franciacorta. Accanto alle sessioni di degustazione e agli show-cooking di Franco Pepe, AFIDOP arricchisce il proprio racconto corale con il contributo di giornalisti e conoscitori del mondo gastronomico che, il 16, 17 e 18 ottobre, alle 11.00, si confrontano su un tema specifico con gli ospiti dello stand:

·Domenica 16 ottobre - “Il percepito dei formaggi italiani in Francia e nel mondo”, a cura di Maria Canabal, presidente di PARABERE Forum, il primo forum gastronomico tutto al femminile;

· lunedì 17 ottobre - “Il formaggio italiano è chic”, a cura di Sophie Djeral, giornalista di Vogue e Madame Figaro, e di Francois Bourré, Designer;

. martedì 18 ottobre - “Le peculiarità gastronomiche dei formaggi italiani in relazione al territorio di origine”, a cura di Meri Mura, food blogger e lifestyle connoisseur.

Un calendario di appuntamenti che stimoleranno il dibattito sulla cultura casearia italiana contemporanea.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A sial 2016 sei tra i piÙ apprezzati formaggi nel mondo nell’interpretazione del maestro pizzaiolo franco pepe

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»