Goloso e Curioso
SOPHIA’S BIO SALUTARE E BUONISSIMO

SOPHIA’S BIO SALUTARE E BUONISSIMO

 

Inaugura ad aprile il Sophia’s Restaurant & Bar nel cuore di Monaco di Baviera, accanto allo storico giardino botanico cittadino. Non un semplice ristorante, ma un ambiente ripensato integralmente per ospitare anche un bar e una lounge dall’atmosfera intima e accogliente.  Nel nuovo bistrot “green” tutto ruota intorno all’eccellenza gastronomica e all’intenzione di divenire un punto di riferimento in città. Ad aumentarne l’attrattiva concorre l’inedito cocktail bar, il cui ingresso è proprio accanto al 5 stelle del Gruppo Rocco Forte, il Charles Hotel. La brigata di cucina è capitanata da Michael Hüsken, già chef protagonista di diversi ristoranti stellati in destinazioni importanti in Germania, tra cui Lafer’s Stromburg, Käfer’s, Acquarello, Schloss Elmau, Geisels Werneckhof e Reisers am Stein. Il menu studiato per il Sophia’s valorizza i prodotti stagionali e locali, ma non mancano sapori più esotici. Verdura, frutta, spezie ed erbe giocano un ruolo predominante, anche nell’esaltare i sapori di carni e pesce. Tra i piatti proposti: barbabietola, ricotta, cumino e pane di segale glassato; salmerino in salsa soubise e cipolline in agrodolce; petto d’anatra con purea di carote e zenzero, broccoli e riduzione al tamarindo. Altrettanto interessante il menu del bar, dove resta forte la vocazione “green” condivisa con il ristorante. Qui il bar manager Roman Kern reinventa i grandi classici attraverso l’uso sapiente di estratti naturali, frutta secca e verdure, ma anche disidratando liquori, erbe ghiacciate e mix di spezie. Alcuni degli imperdibili? Sage Smash alla salvia, Thyme Plane al timo, Earl Pepper al peperoncino o Cucumber Fizz al cetriolo. Da sorseggiare durante i DJ set e i concerti che scaldano l’atmosfera ogni sera. L’architettura del Sophia’s - firmata da Olga Polizzi - crea un’atmosfera luminosa e soave, grazie anche a volumi e altezze che permettono alla luce naturale di essere sempre generosa. Due imponenti alberi di fico troneggiano al centro del ristorante, insieme a più piccoli e rustici vasi di piante aromatiche. Gli interni rispecchiano così la rigogliosa terrazza e i giardini su cui affacciano gli ambienti. Il bar, collegato al ristorante, offre spazi più misteriosi:  luci soffuse, design giocato su toni scuri e tessuti mascolini. Gli arredi di ispirazione marocchina e il bancone di 8 metri accendono l’insieme, contribuendo all’atmosfera privata e speciale.  

Sophia’s Restaurant & Bar

Sophienstraße 28

80333 Monaco

Telefono: 089 544555-1200

 

www.roccofortehotels.com/the-charles-hotel

 

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Sophia’s bio salutare e buonissimo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»