Goloso e Curioso
SOMMELIER DEL BENESSERE

SOMMELIER DEL BENESSERE


Alleato della passione, stratega di seduzione, ma soprattutto elisir di benessere e bellezza. Non a caso il poeta Ovidio raccontava il vino come essenza con cui “se ne vanno dolori e affanni e rughe dalla fronte”, e la regina Cleopatra si deliziava in massaggi rigeneranti al mosto e alabastro. Divinità e bellezze antiche si immergevano in vasche ricolme del nettare di Bacco o preparavano unguenti utilizzando erbe, miele, vino e latte d’asina. E nella società contadina del ‘900 le mamme utilizzavano la bevanda colorata per disinfettare la pelle dei bimbi, sostenendo che la rinforzasse.

È scientificamente provato che il vino ha effetti idratanti, tonificanti ed antiossidanti. I polifenoli presenti negli acini d’uva aumentano la resistenza dei vasi sanguigni, rinforzano la circolazione, proteggono la pelledonandole elasticità. Il vino contrasta i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dei tessuti cutanei e contiene antiossidanti che rallentano la comparsa delle rughe. Per sperimentare l’arte benefica della vinoterapia in tutte le sue più originali varianti, ecco i luoghi e i trattamenti speciali in cui inebriarsi di bellezza.

Terme della Salvarola 

Località Salvarola Terme sulle colline di Modena

Tel. 0536.871788

E-mail: info@hoteltermesalvarola.it                   

Sito web: www.termesalvarola.it/balnea

Hotel Lido Palace

Viale Carducci, 10 - 38066 Riva del Garda (TN)

Tel. 0464.021899  

E-mail: info@lido-palace.it

Sito web: www.lido-palace.it

Monsignor della Casa Country Resort & Spa

Via di Mucciano, 7  - 50032 Borgo San Lorenzo – Firenze

Tel. 055.840821

E-mail: booking@monsignore.com

Sito web: www.monsignordellacasa.com

Romantik Hotel Turm.

39050 Fiè allo Sciliar (BZ)

Tel. 0471.725014 

E-mail: turm@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Voels

Romantik Hotel Jolanda Sport

11020 Gressoney La Trinitè (AO)

Tel. 0125.366140

E-mail: jolanda@romantikhotels.com

 Sito web: www.romantikhotels.com/Gressoney


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Sommelier del benessere

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»