Goloso e Curioso
IL MENÙ D’AUTUNNO DEL RISTORANTE IMÀGO DELL’HASSLER INTRECCIA SAPORI ESOTICI A RADICI PROFONDAMENTE ITALIANE

IL MENÙ D’AUTUNNO DEL RISTORANTE IMÀGO DELL’HASSLER INTRECCIA SAPORI ESOTICI A RADICI PROFONDAMENTE ITALIANE

Il nuovo menù d’autunno servito al ristorante Imàgo dell’Hassler di Roma intreccia sapori e profumi esotici a un gusto profondamente italiano. L’Executive Chef Francesco Apreda, alla guida del ristorante panoramico dello storico hotel romano, per l’occasione ha ideato un nuovo menù incentrato sulla valorizzazione degli ingredienti del territorio e stagionali quali castagne, funghi, tartufo, verza, zucca, mandorle e arance, rielaborati con un tocco creativo e profumi che rimandano alle numerose esperienze lavorative trascorse all’estero tra Europa, Stati Uniti, India e Giappone. Il nuovo Menù d’Autunno include tre percorsi di degustazione a scelta tra Sapori di Viaggio, Degustazione Vegetariano e I Classici in Degustazione che si affiancano alle sfiziose proposte servite à la carte. Sapori di viaggio è la novità della stagione, un menu che rende omaggio alle città che hanno influenzato maggiormente la carriera dello chef: per ogni ‘tappa’ del menù, Apreda ha identificato un ‘sapore’ - dolce, piccante, amaro, salato, acido e umami - che nel suo immaginario rappresenta al meglio il luogo a cui è dedicato. Londra, la capitale dove Apreda ha imparato a dare struttura alla passione, lavorando presso cucine del calibro di Le Gavroche Restaurant, L’Ibla e The Green Olive, è simboleggiata da Foie gras e Scones, Blend Sweet Rain che, come il classico tè del pomeriggio, racchiude un gusto dolce. Tokyo, la metropoli che lo ha ospitato per tre anni ai fornelli del ristorante Cicerone dell’Imperial Hotel, e dove ha imparato il rispetto per gli ingredienti e per le diverse tecniche di preparazione e di cottura, è espressa dal sapore umami del Polpo e Alghe, Blend Uma-Mia.I profumi piccanti di Mumbai, la città che ha acceso in lui la passione per l’India e le sue spezie e dove riveste il ruolo di consulente presso due prestigiosi ristoranti italiani, sono invece racchiusi nelle Penne all’arrabbiata, Blend Spicy Bomba-y. Roma, la città d’adozione dello chef, è rappresentata da un piatto iconico e dalla forte personalità, speziato e aromatico ma non aggressivo che conquista con un gusto leggermente amaro: il Risotto al cacio, Blend Pepi e Sesami, che si compone di 6 tipi di pepi e 6 di sesami. Per Napoli, la sua città natale, lo chef risveglia i sapori del cuore, con un prodotto tipico delle festività natalizie i cui i sentori sono marini e salati :il Baccalà EVO, Blend Sabbia Salata. In omaggio a New York, città d’origine della moglie Marilena, lo chef ha rielaborato un classico della tradizione in modo eclettico e dal gusto acido, la Pink Cheese Cake, Blend Big Apple Sour, usando pompelmo rosa, melograno, lampone, fragoline e petali di rosa. Tra i percorsi degustazione del nuovo menù autunnale si aggiunge quello Vegetariano che si struttura in sei differenti portate, mentre ‘I Classici in Degustazione’, offre una raccolta delle creazioni più amate dalla clientela dell’Imàgo,


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il menÙ d’autunno del ristorante imÀgo dell’hassler intreccia sapori esotici a radici profondamente italiane

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»