Goloso e Curioso
GLI CHEF MICHELINO GIOIA & SANDRO SERVA PORTANO IN TAVOLA I SAPORI DELLA MEMORIA

GLI CHEF MICHELINO GIOIA & SANDRO SERVA PORTANO IN TAVOLA I SAPORI DELLA MEMORIA


Il prossimo 12 giugno lo chef Michelino Gioia del ristorante The Cesar, 1 stella Michelin, de La Posta Vecchia Hotel di Palo Laziale, cucinerà al fianco di Sandro Serva del Ristorante La Trota di Rivodutri, 2 stelle Michelin, per una serata gourmet che vedrà protagonisti i sapori del territorio. I due chef accomunati dal carattere riservato e dall’infinita passione per la cucina e la ricerca, sono amati per la capacità di saper esaltare i prodotti del territorio, scegliendo personalmente le eccellenze locali da rielaborare con creatività, tecnica e gusto. I ristoranti The Cesar e La Trota, affacciati rispettivamente sul blu del Mar Tirreno e sul fiume Santa Susanna, sono circondati da giardini verdi e rigogliosi, sono le mete ideali per una fuga dalle città, offrendo agli ospiti una vera e propria oasi di pace, tranquillità e impreziosita da una ristorazione d’eccellenza. Il prossimo giovedì 12 giugno Michelino Gioia e Sandro Serva si alterneranno in una danza di sapori che vedranno protagonisti i pesci di lago che Sandro Serva è riuscito a elevare all’alta gastronomia, e i sapori campani, della sua terra d’origine, e quelli laziali, della sua patria d’adozione, di Michelino Gioia .Il menu di otto portate, selezionate accuratamente e perfettamente bilanciate, prenderà il via con gli Scampi, stracciatella di bufala, shiso liquido, aria di lime per cedere il passo allo chef reatino che servirà la Carpa in crosta di semi di papavero con maionese cotta di patate e rape rosse, crescione di sorgente. Si proseguirà con i primi piatti a base di Fagotti di pomodoro, crema di burrata e mazzancolla cruda, la Zuppa di tinca con passaggio speziato e capelli d’angelo, mentre come secondi saranno serviti la Ricciola, crema di mandorla e cannolo di zucchine, la Trota Fario e foie gas, patate viola e salsa al vino bianco. Il viaggio nel gusto si chiuderà con due ghiotte proposte quali l’Insalata di riso, gelato di frutto della passione, frutta confit e polvere di banana al timo e le Fragole, yogurt, mela verde e Champagne. Prezzo: 130€ per persona, bevande escluse.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Gli chef michelino gioia & sandro serva portano in tavola i sapori della memoria

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»