Goloso e Curioso
GASTRONOMIA E BENESSERE ALLE TERME LOIPERSDORF

GASTRONOMIA E BENESSERE ALLE TERME LOIPERSDORF

La regione della Stiria è il polmone verde dell’Austria. Natura incontaminata e vegetazione rigogliosa, ma anche distese di vigneti e campi di zucche, la Stiria offre paesaggi davvero indimenticabili. Per combinare in un’unica vacanza territorio, gastronomia e benessere le Terme Loipersdorf sono la meta ideale. Nel resort più grande d’Europa il relax è assicurato, grazie a trattamenti a base di prodotti naturali locali, mentre la gastronomia è uno dei punti forti assolutamente da provare nei due ristoranti delle Terme Loipersdorf. Infine, dalle Terme si raggiungono comodamente le più note aziende stiriane che lavorano i prodotti tipici, per un tour all’insegna del gusto.  Schnapps (le famose grappe), brandy e aceti con almeno 15 tipi diversi di frutta, tra cui anche il famoso aceto balsamico di mele. Tutto questo si trova a Gölles, distilleria e acetificio a circa 20 km dalle Terme Loipersdorf. Ben 2/3 della produzione di frutta di tutta l’Austria proviene dalla Stiria, regione soleggiata che offre mele, pere, pesche e albicocche. E almeno un centinaio di produttori della zona conferiscono la propria frutta a Gölles, serve infatti molta frutta di varietà diverse, anche antiche, per la produzione dei vari tipi di aceto. In tutta Europa sono più o meno una decina i produttori che utilizzano frutta vera e non aromi per la preparazione dell’aceto e tra questi c’è naturalmente anche Gölles. Da non perdere il tour all’interno dell’azienda per conoscere le varie fasi della produzione. Non frutta ma erbe aromatiche sono le protagoniste del pacchetto benessere “Viaggio nel giardino aromatico stiriano” che le Terme Loipersdorf mettono a disposizione per un relax totale. I sacchettini di erbe aromatiche, preparati artigianalmente dalle Terme, vengono imbevuti di oli vegetali dalle proprietà calmanti ed emollienti, precedentemente riscaldati per aumentarne gli effetti benefici. Successivamente i sacchettini vengono passati con movimenti circolari sulla schiena e picchiettati su eventuali contratture e tensioni. Attraverso il calore, la tecnica del massaggio e la fragranza delle erbe e degli oli si favorisce il metabolismo e la circolazione e tutto l’organismo percepisce un senso di sollievo e di pace (30 minuti, 41 euro). Le Terme Loipersdorf sono aperte tutti i giorni. L’area “Terme da vivere” è la parte più grande dedicata al divertimento di tutte le età, comprende: 21 piscine interne ed esterne, 9 saune, l’Acquafun con gli scivoli, il Babybeach e l’Acquapark per i bambini, un ristorante. L’area “Il mio Schaffelbad” è invece la parte più elegante ed esclusiva, dedicata a chi cerca benessere e relax, con 14 piscine, 14 saune, sale relax, cabine per i trattamenti, un ristorante e una biblioteca. Il biglietto giornaliero per le “Terme da vivere” è di 27,50 euro; quello per entrambe le aree invece è di 39,50 euro. Per gli altri prezzi, gli orari e le prenotazioni è possibile consultare il sito www.therme.at.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Gastronomia e benessere alle terme loipersdorf

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»