Goloso e Curioso
BENESSERE VUOL DIRE BELLAVITA

BENESSERE VUOL DIRE BELLAVITA

Wellness Valley è il nome che indica una zona della Romagna fra Cesena, il suo circondario, la Valle del Savio, fino ad arrivare alle spiaggie, caratterizzata da un'elevata qualità della vita, dovuta anche alla presenza di numerose aziende che lavorano nel campo dell’agricoltura biologica, della gastronomia, del fitness, della tecnologia e dalla presenza di numerosi centri termali. Non è un caso che la provincia di Forli-Cesena abbia raggiunto il BIL (Benessere Interno Lordo) più alto d’Italia: è il territorio in cui si vive meglio secondo la rilevazione fatta dal quotidiano Il Sole 24 Ore. Cesenatico Bellavita - il consorzio che raggruppa 35 alberghi di qualità a Cesenatico (FC) - è parte attiva della Wellness Valley, grazie ad un'ospitalità che promuove il concetto di“Ben-Essere” inteso come esperienza che unisce gusto, relax, movimento open air e  divertimento. Il wellness di corpo e mente va perseguito sempre, in ogni azione della vita quotidiana, soprattutto in vacanza quando si ha più tempo per se stessi. Non basta chiudersi in palestra qualche ora a settimana per sentirsi in forma. Aria fresca, buona tavola e attività fisica aumentano l'indice QOL (Quality Of Life), che in questa terra schietta e gioviale non mancano di certo, sia che ci si muova a piedi o, meglio ancora, in bicicletta (Cesenatico  è considerata la capitale del cicloturismo). Dal litorale tra il mare e la folta pineta ai colli dell’entroterra fino al suggestivo Porto Canale di Leonardo Da Vinci o tra le stradine del centro storico, punteggiate da pittoresche piazzette, muoversi all’aria aperta viene spontaneo e regala gioia. La cittadina romagnola si distingue anche per quantità e qualità di verde attrezzato, con due grandi parchi con vegetazione marina e percorsi benessere proprio a ridosso della spiaggia, e il mare offre allentanti richiami come  sci nautico, wind e kitesurf. Le strutture che fanno parte del marchio Cesenatico Bellavita offrono per la stagione 2013settimane all'insegna dell'attività fisica, dello sport e del wellness. Chi trascorrerà un soggiorno in uno degli hotel riceverà in regalo la prima guida al "vivere bene in vacanza": directory di Cesenatico e dintorni con informazioni utili su attività sportive, percorsi per camminare nei parchi e consigli per vivere meglio. Tutti gli alberghi propongono poi nordic walking sulla spiaggia, cicloturismo dal mare alla collina, menu all'insegna del gusto ma con il giusto equilibrio nutrizionale, visita alla Wellness Valley: un percorso fra le aziende del territorio, i luoghi del benessere e dell'arte in Romagna e serate a tema con scuola di cucina e life style education. Oltre all’accesso alla spiaggia, per una corretta alimentazione sono inclusi il trattamento di mezza pensione con colazione vitale ed energetica, snack pomeridiano con frutta, verdure e tisane e cena  gourmet con le specialità del territorio. Prezzi a partire da 50 euro per persona al giorno. www.cesenaticobellavita.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Benessere vuol dire bellavita

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»