Goloso e Curioso
A BAGNO VIGNONI TOSCANA LOVERS LA BOUTIQUE DEL MIGLIOR ARTIGIANATO TOSCANO DI DONATELLA CINELLI COLOMBINI

A BAGNO VIGNONI TOSCANA LOVERS LA BOUTIQUE DEL MIGLIOR ARTIGIANATO TOSCANO DI DONATELLA CINELLI COLOMBINI

 

Il contesto in cui si inserisce è quello della Toscana più autentica e suggestiva, il centro termale è uno dei più prestigiosi d'Italia: siamo a Bagno Vignoni, dove ha aperto Toscana Lovers, il secondo negozio di Donatella Cinelli Colombini dedicato al miglior artigianato toscano. Dopo il punto vendita di Siena a pochi passi da Piazza del Campo, una nuova boutique trova dunque collocazione in questo borgo medievale nel cui centro termale si bagnarono Santa Caterina e Lorenzo il Magnifico e attorno al quale ruota la vita di questa perla storica incastonata nella Val d'Orcia. In vendita, piccoli oggetti spesso eseguiti con tecniche centenarie ma con stile attualissimo che mostrano tutta la maestria e la vitalità dell’artigianato toscano, frutto dell’unione di tradizione e creatività: dai coltelli di Scarperia famosi fino dal Settecento ed eseguiti dal maestro coltellinaio Saladini, alle ceramiche Virginia con il loro stile shabby chic che reinventa vecchi oggetti di uso quotidiano, ma anche taglieri e zuppiere in olivo, saponi decorati con stampi di bronzo e profumati con le essenze naturali della Toscana, sciarpe di Cecchi & Cecchi e tanti oggetti in resina che imprigionano per sempre foglie e fiori. Ovviamente non possono mancare i vini, in primis Brunello , Chianti e Orcia delle cantine di famiglia, il Casato Prime Donne a Montalcino e la Fattoria del Colle a Trequanda. Ogni prodotto è stato selezionato con cura fra le botteghe di artigianato artistico della Toscana e del resto d’Italia - accanto agli oggetti locali “Toscana Lovers” ci sono anche tessuti a telaio umbri, ceramiche siciliane, vetri veneti - da Carlo Gardini, il marito di Donatella Cinelli Colombini che insieme a Chiara, Stefania e Ilaria cerca incessantemente nuovi oggetti da proporre ai clienti perché possano portare a casa un pezzettino autentico e fatto a mano.  "Toscana Lovers - sottolinea Donatella Cinelli Colombini - è l’antidoto al souvenir tarocco, al degrado turistico che fa sembrare tutti uguali i posti dove ci sono molti visitatori. Da noi, ogni oggetto porta l’impronta della cultura di un altro angolo d’Italia dove continuano antiche tradizioni artigiane, non è nostalgia ma voglia di autenticità". 

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A bagno vignoni toscana lovers la boutique del miglior artigianato toscano di donatella cinelli colombini

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»