5 tipologie di ristoranti molto in voga in questo momento

I ristoranti non sono tutti uguali. Ne esistono, infatti, di diverse tipologie nel mondo. Che siano pizzerie, fast food o ristoranti tipici, è sempre bello scoprirne di nuovi per poter trascorrere una serata in armonia all’insegna del buon gusto.

Ma quali sono le tipologie di ristoranti più in voga in questo momento? Scopriamolo insieme.

1. Ristorante tipico

I ristoranti tipici si caratterizzano per un menù tradizionale, che spesso rievoca i sapori tipici della zona nella quale è situato. È presente un servizio ai tavoli senza pretese, in location accoglienti e familiari. I menu, spesso stampati con modalità di stampa digitale online, possono presentarsi sia di terra che di male, a seconda della zona.

2. Pizzeria

La pizzeria è un tipo di ristorante il cui piatto forte è ovviamente la pizza. Tuttavia possono essere servite altre leccornie come frittini e antipasti tipici. Il servizio ai tavoli è spesso presente, ma è possibile anche che si effettui servizio di take-away, semplice e veloce. I menù trattano il più delle volte diverse specialità di pizze, dalle più tradizionali a quelle che contraddistinguono il marchio del ristorante per sapori e prodotti utilizzati. In questo caso, basta solo scegliere sulla base del proprio gusto.

3. Fast food

Il fast food, come di certo saprete, ha origine americana. Si tratta di un ristorante nel quale vengono serviti il più delle volte hot-dog o hamburger. Parliamo quindi di cibo veloce, denominato anche cibo da strada. Il servizio ai tavoli spesso non è presente, ed è un tipo di ristorazione rivolto in particolar modo alle famiglie e ai giovani. Spesso, il cibo prodotto è stato definito cibo spazzatura. Per questa ragione, molti fast food hanno deciso di inserire anche dei piatti sani nel proprio menù, come insalate e centrifugati.

4. Ristorante vegano/vegetariano

Il veganesimo è una “filosofia alimentare” che si sta diffondendo sempre più nel mondo. In questa tipologia di ristorante, vengono serviti piatti privi di carne, pesce e tutti gli alimenti di origine animale come latte, uova e miele. Nel ristorante vegetariano, invece, non vengono serviti solo piatti piatti a base di carne e pesce. In entrambi i casi, è presente un menù alla carta e il servizio ai tavoli.

5. Paninoteca

0 Commenti

Lascia un commento

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy

Danilo De Luca