Goloso e Curioso
LA NOVITA'IN ENOLOGIA CHE VIENE DAL PASSATO: CLAYVER

LA NOVITA'IN ENOLOGIA CHE VIENE DAL PASSATO: CLAYVER

Dal 5 al 7 maggio in Fiera a Vicenza MimItalia presenta Clayver.

Nuove tecniche enologiche che attingono dal passato


Si chiama Clayver, l'argilla intelligente: è un innovativo contenitore di forma sferica, ideato e prodotto dall'azienda savonese MimItalia. Viene utilizzato in enologia, tanto per la vinificazione quanto per la conservazione e l'affinamento del vino.

Si ispira alle anfore di terracotta, utilizzate storicamente in Georgia e oggi tornate in auge soprattutto nella produzione biodinamica. Tuttavia, Clayver è realizzato completamente in gres porcellanato: è quindi impermeabile e molto più resistente della terracotta. La struttura microporosa del materiale ceramico permette comunque uno scambio gassoso con l’esterno del recipiente, anche se in quantità molto limitata e su scale temporali molto lunghe. È quindi idoneo anche a lunghi invecchiamenti e rappresenta una valida alternativa al legno, in quanto permette il passaggio di ossigeno senza cedere alcuna sostanza aromatica al vino. Viene prodotto nelle versioni da 40, 250 e 350 litri.

Dopo i primi test eseguiti con la vendemmia 2013, Clayver è stato adottato da oltre 50 aziende, tra cui alcuni produttori francesi che lo utilizzano per l'affinamento delle basi champagne. “Oggi – spiega Luca Risso, responsabile ricerca e sviluppo di MimItalia – possiamo dire conclusa la fase sperimentale. Sono state eseguite numerose prove comparate di vinificazione in acciaio, legno, terracotta e Clayver: i prodotti vinificati in Clayver si dimostrano generalmente più freschi, fruttati e bilanciati. Messo a punto e testato sotto ogni punto di vista, inizia per noi ora la produzione su larga scala”.

Momento di presentazione ufficiale per Clayver sarà Enoforum, il maggiore congresso del settore enologico a livello europeo, in programma alla Fiera di Vicenza dal 5 al 7 maggio. Qui sarà possibile conoscere il primo vino vinificato e affinato in Clayver, il Mimas del Podere Candialle di Panzano in Chianti, così chiamato perché Mimas è un satellite di Saturno, con un enorme cratere che lo fa sembrare la bocca di Clyver.



Tutti gli articoli >

studiocru
La novita'in enologia che viene dal passato: clayver

studiocru

studiocru

Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico. 

Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale. 

Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda.  Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.

http://www.studiocru.com/

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»